Il 27 gennaio è stato ufficialmente riconosciuto come 'Giorno della Memoria': è la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e nel 'Giorno della Memoria' si ricorda lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti (40 mila persone). Domenica mattina, 28 gennaio, nella Sala Est Ovest, alle 10, in via de' Ginori 12, la Provincia di Firenze, con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha promosso una tavola rotonda sul Giorno della Memoria, alla quale prenderanno parte Michele Gesualdi, Presidente della Provincia di Firenze, Valdo Spini, Presidente della Commissione Difesa della Camera, Simone Siliani, assessore alla Cultura di Firenze, Riccardo Conti, assessore della Regione Toscana, Marta Baiardi, insegnante e coordinatrice del Progetto Memoria della Provincia di Firenze, e rappresentanti della Comunità ebraica di Firenze, della Comunità Rom e dell'Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).
"Abbiamo voluto con questa iniziativa - ha detto il presidente Gesualdi - non tanto celebrare una semplice ricorrenza quanto coinvolgere attivamente i giovani perché i fatti storici che vengono ricordati non incontrino la loro indifferenza".
A questo scopo saranno proprio i giovani i principali protagonisti: in apertura ed in chiusura della manifestazione saranno letti da Matteo Ceccarelli, Valeria Ferretti, Eva Schaller, studenti dei gruppi teatrali del liceo scientifico Gobetti e dell'istituto tecnico Volta di Bagno a Ripoli, brani tratti da 'Otto ebrei' di G.
Debenedetti. 'Senza un supplemento di pietà', questo il titolo dato alle letture, è a cura di Marta Baiardi. La regia è di Rosaria Bux.