Una nuova viabilità per facilitare l’accesso ai lungarni e agli alberghi, e un nuovo parcheggio disciplinato con le regole della “zcs” (zona a sosta controllata): sono le novità in arrivo in piazza Vittorio Veneto, dove è stato allestito il cantiere per realizzare il nuovo sottovia del viale Rosselli. La viabilità - La nuova viabilità entrerà in vigore martedì 30 gennaio. Eliminando una piccola “fetta” del giardinetto spartitraffico, è stato creato un tratto di strada che dalla Torre della Serpe, di fronte a via Montebello, permetterà a chi arriva da Porta Prato di “risalire” transitando di fronte agli alberghi.
Si potrà quindi raggiungere la zona del lungarno Vespucci, senza dover fare un lungo giro attraversando per due volte il ponte alla Vittoria. Questa soluzione consentirà anche di evitare gli accessi indiscriminati a via Montebello, che fa parte della ztl. L’attraversamento della corrente di traffico che arriva dal ponte alla Vittoria sarà regolato da un nuovo semaforo, che sarà installato a pochi metri di distanza da quello all’incrocio con via Montebello ed avrà gli stessi tempi. Il parcheggio - Il nuovo parcheggio scatterà da lunedì in piazza Vittorio Veneto, dal lato delle Cascine, ed occuperà anche un breve tratto del viale Lincoln.
Saranno circa 200 posti, a parziale recupero di quelli eliminati di fronte agli alberghi per far posto al cantiere. Come per le altre “zcs” gestite dalla Firenze Parcheggi, la sosta sarà gratuita per i residenti (negli spazi segnati da strisce bianche) e a pagamento per gli altri (strisce blu). Le auto dei residenti dovranno esporre sul cruscotto la fotocopia della prima pagina del libretto di circolazione; basterà che siano leggibili la targa e la strada di residenza del proprietario. Per gli altri, la tariffa è di 1.500 lire l’ora (in orario 8-20); per i pendolari che lavorano nella zona, sarà possibile avere tariffe agevolate (l’ufficio che le rilascia è al parcheggio del Parterre).