Su iniziativa della Commissione Ambiente il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità una mozione in favore di un sostegno in termini di bilancio alle attività del Laboratorio Didattico Ambientale e del Centro Internazionale di Documentazione sui Parchi CEDIP.
Le due strutture, entrambe ospitate nel Parco mediceo di Pratolino, hanno prodotto a giudizio del Consiglio ottimi risultati. Il Laboratorio ha stretto un rapporto importante con le scuole elementari e medie ed ha sviluppato servizi didattici, corsi di orientamento e corsi estivi, ed ora progetta corsi anche residenziali.
Il CEDIP ha rilanciato la propria attività con iniziative come il ciclo di proiezioni naturalistiche "Naturalia" e la conferenza del premio Nobel Amartya Sen ed ha bisogno di opere strutturali e acquisti di nuovi strumenti informatici.
Nella sua mozione il Consiglio ha infine messo in evidenza "il contributo che Laboratorio e CEDIP danno all’accrescimento, nei cittadini ed in particolare nelle giovani generazioni, della sensibilità rispetto al proprio territorio e alle sue problematiche e a sviluppare una coscienza di salvaguardia ambientale".
venerdì, 08 novembre 2024 - 06:34