Dopo la pausa natalizia, Parole e Musica, la rassegna culturale promossa dall’Università di Siena per gli studenti, torna proponendo un appuntamento di qualità con la grande musica classica.
Sabato 20 gennaio alle ore 21, presso l’Accademia Musicale Chigiana, l’Ars Trio eseguirà musiche di Beethoven e Brahms.
Il gruppo è composto da tre musicisti, tutti provenienti dal conservatorio Santa Cecilia di Roma, che vantano prestigiose collaborazioni e numerosi premi vinti, nazionali e internazionali.
La pianista Lucia Pietrocini si esibisce regolarmente come solista in varie formazioni cameristiche. Insieme a Marco Fiorentini, violinista, hanno vinto il concorso nazionale di musica da camera “Il Miglio d’oro”, il concorso internazionale “Città di Catanzaro” ed il “Premio Trio di Trieste”. Marco Fiorentini ha effettuato registrazioni per la Radio Televisione italiana, austriaca e slovena ed è primo violino solista dell’Orchestra Regionale del Lazio. Al violoncello si esibirà, invece, Patrizio Serino, collaboratore di ensembles cameristici italiani di rilievo, come il complesso d’archi “Il terzo suono” con il quale ha recentemente inciso un cd per l’etichetta Dynamic.
Con questo incontro, solitamente lontano dal gusto della maggior parte dei giovani, Parole e Musica si pone proprio l’obiettivo di avvicinare gli studenti a generi musicali meno consueti, favorendo il consumo culturale della musica classica.
Il ricco cartellone di spettacoli, offerto già da vari anni dall’Università ai propri iscritti, è, nel panorama italiano, una specificità dell’Ateneo senese, che serve anche a stringere un legame più stretto tra città e studenti, molti dei quali provenienti da altre regioni.