Con il mese di gennaio, il Comune di Bagno a Ripoli ha iniziato la distribuzione dell'opuscolo E' nato un bambino: informazioni utili per i genitori, che viene inviato a tutte le famiglie residenti allietate dalla nascita di un bambino.
Si tratta di una "guida alla nascita", di facile consultazione ed esauriente nei contenuti, nella quale i genitori possono trovare utili informazioni pratiche su: certificati anagrafici, stato civile, assegni di maternità e per nucleo familiare, asilo nido sperimentale e relativo spazio gioco, iscrizione al servizio sanitario, scelta del medico pediatra, consultorio pediatrico, vaccinazioni, lasciapassare per l'espatrio, passaporto, assegni familiari, detrazioni fiscali, congedi parentali e codice fiscale.
Il vademecum nasce dalla collaborazione fra gli Uffici Relazioni con il Pubblico (Urp) dei Comuni di Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Signa e Tavarnelle Val di Pesa, già da tempo consorziati nel Protocollo di Intesa per la Gestione Integrata degli Urp.
"Quando nasce un bambino - commenta il Sindaco nell'introduzione -, entra una nuova gioia in famiglia, c'è un'energia diversa e un senso più positivo della vita.
Al bambino appena arrivato e ai suoi genitori porgiamo i nostri auguri e le nostre felicitazioni, inviando questo piccolo dono come segno di accoglienza e di benvenuto nella nostra comunità".
La "guida alla nascita" va ad aggiungersi ad altre iniziative dell'Amministrazione Comunale per agevolare l'ingresso nella società delle giovani generazioni, già da tempo avviate, quali la guida per i diciottenni "Dici...otto dici tutto" e l'invio delle lettere ai quindicenni per ricordare loro la possibilità di fare la carta d'identità.