Sfratti sospesi fino al 30 giugno anche a Firenze per tutte le famiglie con anziani, handicappati gravi, e in condizioni economiche disagiate assoggettate a procedure esecutive. E’ quanto stabilisce la nuova legge Finanziaria approvata dal parlamento per tutti i Comuni ‘ad alta densità abitativa’, tra cui la nostra città. Per esaminare gli aspetti ‘tecnici’ legati al provvedimento si è riunita ieri a Firenze, alla presenza di Leonardo Domenici, presidente dell’Anci, il direttivo della Consulta nazionale Anci/Casa che ha approvato un documento inviato subito a tutti i Comuni e alle Regioni.
Nel testo si chiede ai Comuni di ‘’favorire soluzioni abitative per le famiglie che comprendono anziani, handicappati gravi, e in condizioni economiche disagiate assoggettate a procedure esecutive di sfratto’’, come previsto dalla Finanziaria 2001. La Consulta ha poi ‘invitato’ le Regioni a distribuire al più presto i residui dei fondi ex articolo 11 della legge 431/98 (contributi a sostegno della locazione) ripartendo subito anche quelli relativi al 2000 e favorendo i Comuni che abbiano ottemperato alle disposizioni della Finanziaria 2001 in materia di sfratti.
Infine si invitano tutte le Amministrazioni a concordare con i Prefetti e l’Autorità giudiziaria le modalità per la sospensione degli sfratti. ‘’Si tratta di un atto importante – ha detto l’assessore alla casa del Comune di Firenze, Tea Albini - indispensabile per il lavoro dei singoli Comuni riportando il tema della casa in una visione nazionale che tiene conto delle categorie svantaggiate. Nei prossimi giorni incontrerò le associazioni e i sindacati degli inquilini per verificare subito le modalità operative, nella consapevolezza di trovare ampia disponibilità da parte del Prefetto e dell’Autorità giudiziaria’’.