Va avanti il programma di dismissione degli impianti di carburante sul territorio fiorentino. I dati di fine 2000 dicono che 54 impianti sono già stati dismessi e 128 sono in attività: di questi ultimi ne resteranno in funzione solo 117, perché per altri 11 è previsto lo smantellamento, così come prevede il cosiddetto “Piano carburanti” approvato dal Comune nel ’98. “Visto il pericolo di inquinamento delle aree che hanno ospitato questo tipo di attività – spiega l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi – abbiamo ritenuto necessario che le società responsabili del punti vendita dismessi assumessero precisi impegni per il completo ripristino dei luoghi, per verificare la situazione sia del suolo sottostante, sia delle acque sotterranee.
E proprio per questo abbiamo anche ritenuto opportuno che le operazioni di smantellamento avvenissero alla presenza dei tecnici specializzati dell’Arpat”. La riduzione del numero degli impianti varata nel ’98 teneva conto dell’esigenza di razionalizzare ed ammodernare i distributori esistenti, in particolare quelli del tipo "chioschi", nella maggioranza dei casi situati lungo la carreggiata di vie e viali di zone prevalentemente residenziali, e per questo incompatibili con il nuovo codice della strada.
Quando saranno dismessi anche gli ultimi 11, il numero complessivo degli impianti a Firenze scenderà a 117; un numero inferiore al minimo previsto dal Piano regionale che fissa a 140 la soglia minima necessaria a coprire il fabbisogno sul territorio fiorentino. E’ prevista quindi la realizzazione di altri 23 nuovi impianti di distribuzione carburanti, già previsti nel Prg. Per quanto riguarda le diverse società, Agip mantiene per ora 25 impianti (saranno smantellati quelli di viale Belfiore, via di Novoli, viale Guidoni, piazza Mattei e rampa di viale Strozzi) mentre ne ha già dismessi 19; Api ne ha attivi 7 (dismessi 6); Beyfin ne ha attivi 3; Erg ne ha attivi 10 (dismessi 3); Esso ne ha attivi 22 (saranno smantellati quelli in viale Rosselli, via Centostelle, viale Mazzini e viale Guidoni) mentre ne ha già dismessi 5; Ip ne ha attivi 17 (sarà smantellato quello di viale Rosselli) e dismessi 5; Kuwait nel ha attivi 18 e dismessi 10; Tamoil ne ha attivi 5 (sarà smantellato quello di viale Guidoni) e dismessi 8; Shell ne ha attivi 10 (saranno smantellati quelli di viale Rosselli e via di Novoli); Fina ha smantellato quello di piazza Edison.