Controlli a tappeto da parte della Polizia municipale sulla regolare vendita di giocattoli per bambini e di giochi pirici. In occasione delle feste natalizie sono stati infatti ispezionati circa 40 esercizi fra armerie, cartolerie e rivendite di giocattoli. Le verifiche si sono estese anche agli acquirenti di materiale esplosivo, per accertare che fossero in possesso del porto d’armi. Nel centro storico sono state sequestrate alcune decine di giocattoli che erano in vendita senza il marchio CE con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria dei responsabili.
Ancora nel centro storico, questa volta però nelle cartolerie, un ulteriore sequestro di 639 fuochi artificiali non di libera vendita; i titolari sono stati tutti denunciati. A proposito delle feste natalizie e con l’arrivo dei festeggiamenti di fine anno la Polizia Municipale ricorda che è possibile acquistare e vendere senza licenza solo i giochi pirici con la scritta “libera vendita” sulla confezione; sulla medesima scatola deve essere anche precisato il divieto di uso ai minori di 14 o 18 anni.
Per l’acquisto di tutti gli altri “botti”, anche se venduti presso le armerie della città, è necessario il possesso del porto d’armi, ed il commerciante è obbligato a trascrivere i dati del cliente nell’apposito registro. La Polizia municipale sottolinea inoltre che “è reato fare esplosioni in luogo abitato. In questo modo si molestano le persone e il loro riposo”.