Un biglietto d’auguri per chi raggiunge la maggiore età che è un invito ad aderire ad una delle associazioni che operano nell’ambito della protezione civile a Firenze. Quando un giovane fiorentino compie 18 anni (sono circa 3000 all’anno) riceverà a casa un depliant con gli auguri e l’invito a mettersi in contatto col centro di via dell’Olmatello che a sua volta fornirà tutte le informazioni utili per contattare le varie associazioni di protezione civile operanti sul territorio. L’iniziativa è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dall’assessore Eugenio Giani e dal direttore del centro di protezione civile del Comune di Firenze Enio Tonveronachi.
“L’obiettivo di questa iniziativa – ha detto l’assessore Giani – è quello di sollecitare i giovani all’adesione a una associazione di volontariato che si occupa di protezione civile, un modo per socializzare e un esempio concreto di impegno sociale. In caso di calamità tutti si sentono chiamati in causa, ma spesso la cosa si esaurisce di lì a poco. Noi vorremmo che l’impegno continuasse”. Nel corso della conferenza stampa è stato fatto anche il punto sugli interventi effettuati il 25 e 26 dicembre e sulla situazione attuale.
Fra Natale e Santo Stefano sono stati 20 gli interventi (per lo più per allagamenti) che hanno visto impegnate 21 squadre e 50 volontari della Vab e Anpas. Per quanto riguarda la situazione dell’Arno stamani il livello era di 1 metro e 68 centimetri, contro i 3 metri previsti per il livello di guardia. Nella giornata di oggi inoltre si è verificata una piccola frana in via Desiderio da Settignano.