Un ricco cartellone di spettacoli e iniziative quello in programma per il Capodanno 2000 a Pisa. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale di Pisa non ha voluto rinunciare ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno sulle rive dell’Arno, che tanto successo di pubblico hanno ottenuto lo scorso anno. Sotto il tema “Luci e suoni dal nuovo millennio”, un tema magico che accomuna insieme l’antico e il moderno, i lungarni, le piazze, i palazzi e gli angoli più belli della città saranno protagonisti di straordinari giochi di luce, che renderanno più suggestiva l’atmosfera cittadina.
La magia della luce, quella naturale delle fiaccole e quella artificiale dei raggi laser, con tutte le sue variazioni di colore, sarà il tema conduttore della serata. La città sarà illuminata a festa da raggi laser che, ridisegnando e colorando con le luci i quattro lungarni principali e gli antichi e storici palazzi con un gioco di effetti luce-buio, cambieranno la fisionomia dei lungarni stessi. Le rive dell’Arno saranno la sorprendente scenografia di una serata ricca di spettacoli, una sorta di circo all’aperto con artisti di strada, giocolieri, trapezisti e musicisti, per culminare con l’emozionante esibizione di un grande funambolo di fama internazionale che attraverserà il fiume da un’altezza di venticinque metri su un cavo d’acciaio sospeso e concluderà l’esibizione su una pertica oscillante, accompagnato da un sottofondo musicale e sorprese mozzafiato.
Non mancherà la musica a far da colonna sonora alla serata, con un grande spazio-discoteca in piazza Carrara, dedicato ai più giovani. A mezzanotte grande spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio sempre più grandiosi in più punti della città e tradizionale brindisi sotto le Logge di Banchi.