L’intesa è finalizzata alla promozione di sinergie distributive, di prodotto e di comunicazione tra LiberaMente Telebanca – banca multicanale di CRF - e l’azienda informatica toscana.
L’accordo consentirà inizialmente a Banca CR Firenze di offrire presso le proprie filiali, personal computer Brain personalizzati LiberaMente. In tal modo, i clienti CRF interessati al virtual banking, oltre che i servizi LiberaMente, potranno prenotare in filiale anche l’hardware necessario per attivarli.
I computer, installati direttamente al domicilio del cliente, saranno completi di connessione ad internet e saranno offerti a condizioni agevolate, con modalità di prenotazione e di acquisto vantaggiose (possibilità di rateizzazione attraverso il circuito Carta Aura).
A partire dai primi mesi del 2001 inoltre, la collaborazione distributiva tra le due reti verrà rafforzata ulteriormente, rendendo accessibili i prodotti LiberaMente presso alcuni punti vendita della rete distributiva Brain, i negozi Essedi Shop, presenti su tutto il territorio nazionale.
Grazie a questo accordo, i clienti Essedi Shop, che ancora non conoscono i prodotti LiberaMente, avranno la possibilità di provarli e di ricevere spiegazioni tramite collegamento con il Call Center CRF, presso corner promozionali allestiti ad hoc. Coloro che invece sono già clienti LiberaMente avranno la possibilità di pagare attraverso i servizi di banca virtuale CRF gli acquisti fatti presso i punti vendita Essedi Shop.
L’accordo consentirà in generale di sviluppare operazioni commerciali e di comunicazione congiunte, favorendo sinergie importanti sia dal punto di vista dell’integrazione dei prodotti (servizi on line e strumenti informatici) sia dal punto di vista delle reti distributive.
Entrambe le società possono contare infatti su reti molto diffuse e radicate.
Cassa di Risparmio di Firenze conta oltre 390 filiali a livello di Gruppo (CR Pistoia e Pescia, CR Orvieto, CR Civitavecchia e CR Mirandola) diffuse nel Centro Italia; Brain Technology conta 53 Essedi Shop (negozi di proprietà o affiliati) presenti su tutto il territorio nazionale, e su oltre 2.000 rivenditori qualificati.
La sinergia tra le reti e l’integrazione tra i prodotti consentiranno alle due aziende di offrire non solo servizi e strumenti, ma anche assistenza ed informazione, creando nelle filiali o nei negozi, punti di contatto reciproco con i potenziali clienti.
Cassa di Risparmio di Firenze ha già intrapreso un’attività di promozione di questo tipo che sfrutta, per ora, la propria rete di filiali. L’iniziativa, volta a diffondere la conoscenza dei servizi bancari e finanziari on line, consiste nell’allestimento di “punti di contatto” - Corner Liberamente – all’interno delle filiali, dove i clienti possono ricevere chiarimenti e provare i servizi.
Per il momento, l’iniziativa ha riguardato 6 agenzie che hanno registrato, in 20 giorni, circa 2.500 contatti e 1.300 sottoscrizioni.
Dal 2001, la promozione verrà estesa a circa 40 filiali.
Grazie all’accordo concluso con Brain, questa iniziativa potrà essere replicata nei negozi Essedi Shop, consentendo a CR Firenze di far conoscere LiberaMente anche in aree in cui la banca fiorentina non è presente con proprie filiali. I servizi LiberaMente sono infatti accessibili anche completamente on line.
Aprire un conto corrente web, o accedere alle gestioni patrimoniali on line (e, ben presto, stipulare un mutuo o un contratto di assicurazione) non richiede di passare prima in filiale.
Può essere fatto tutto tramite la filiale virtuale www.liberamente.net, il portale del Gruppo CRF presso cui i nuovi potenziali clienti di LiberaMente – anche residenti fuori del territorio di riferimento di Banca CR Firenze – potranno ricevere tutte le informazioni e svolgere tutte le pratiche per accedere ai servizi on line.
“L’intesa con Brain Techonology – spiega Roberto Dal Mas, Responsabile Direzione Clienti e Marketing di CRF - conferma il carattere innovativo della strategia aziendale di Cassa di Risparmio di Firenze e la centralità dell’innovazione nelle sue politiche di marketing.
Il fatto che l’accordo riguardi un’azienda nel cui capitale abbiamo investito conferma inoltre la nostra volontà di fare sul serio con il venture capital e la promozione dei business innovativi.”
“L’accordo – spiega Stefano Ferraro, Presidente di Brain Technology – fa parte di una strategia di sviluppo tesa ad ampliare anche attraverso l’utilizzo di nuovi canali la nostra rete distributiva. Ma non si tratta solo di vendere un maggior numero di PC. L’elemento chiave della nostra proposta è infatti l’elevata qualità dei servizi di consulenza e assistenza pre e post vendita.
In questo senso i clienti della Cassa troveranno in noi un partner affidabile in grado di affiancarli nel tempo per trovare via via la soluzione informatica più adatta alle loro esigenze.”