Lunedì 11 dicembre parte il nuovo orario della ztl, la zona a traffico limitato. che durerà un’ora di più. Il divieto sarà in vigore dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato compresi. Rimangono identiche le regole per gli autorizzati e per il carico e scarico merci. Da lunedì inoltre gli accessi alla ztl saranno rigidamente controllati: entreranno in servizio i nuovi 60 “vigilini” in forza alla Polizia municipale, assunti proprio col compito di far rispettare le regole che disciplinano gli ingressi.
Da lunedì 11 novità anche per la viabilità in via Sant’Egidio. Niente cambia per Ataf, taxi e mezzi di soccorso, mentre per il traffico degli autorizzati (residenti compresi) il transito sarà vietato dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30, orario in cui nella strada entrerà di fatto in vigore la pedonalizzazione di tipo “B”. Lo stesso provvedimento entrerà in vigore anche in via Tornabuoni a partire dal 16 dicembre. Ricordiamo che nei giorni festivi e prefestivi, fino al 24 dicembre, è in vigore “Autonatale 2000”: nel settore A della ztl (il perimetro è via dei Benci, via Verdi, via Sant’Egidio, via dei Pucci, piazza San Lorenzo, piazza dell’Unità, piazza Santa Maria Novella, via dei Fossi, lungarni) e nell’area pedonale di via Cavour, dalle 15.30 alle 19.30 l’accesso e il transito saranno possibili soltanto ai mezzi pubblici, ai taxi, ai veicoli di soccorso e per il trasporto invalidi, ai mezzi elettrici.
I veicoli dei residenti che abitano della zona vietata potranno entrare regolarmente da piazza dell’Unità, mentre dovranno rispettare le singole norme in vigore nelle altre strade d’accesso (via Cavour, via dei Pucci, via Sant’Egidio e via Tornabuoni). Tutti gli altri autorizzati per la “normale” ztl, , motorini compresi, non potranno entrare. Nei giorni in cui è in vigore “Autonatale” tutti i parcheggi custoditi sui viali di circonvallazione osserveranno l’apertura straordinaria.