Tredici cancelli chiuderanno l’accesso di notte al giardino sull’Arno, di fronte alla piscina di Bellariva, dall’altra parte del Lungarno Aldo Moro. Più di 7.500 metri quadri di verde verranno recintati e protetti . Il via libera all’innalzamento di una cancellata è stato dato ieri dalla Giunta comunale : “finalmente, - ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- i bambini potranno tornare a giocare nel giardino senza correre il rischio di inciampare in qualche siringa lasciata durante la notte”.
Non solo i più piccoli, ma anche le famiglie e gli anziani potranno serenamente godersi uno spazio verde, che la notte non sarà più accessibile a chiunque, ma chiuso. La decisione è stata prese su segnalazione dell’Ufficio Città sicura del Comune che ha più volte recepito e verificato le lamentele dei cittadini stanchi del cattivo utilizzo notturno del giardino, adibito alla droga e alla prostituzione. “Si tratta di proteggere l’uso civico di uno spazio, - ha proseguito l’assessore verde- non di fare delle discriminazioni.
Il giardino è bello ed è un luogo di gioco, di sosta e di tempo libero. Per questo è giusto che venga tenuto in buono stato, allontanando il più possibile i rischi e i pericoli”. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto si aggira intorno ai 250 milioni. La chiusura e apertura dei cancelli è affidata al quartiere 2, che in orari ancora da stabilire metterà i lucchetti alle porte del giardino.