Importanti novità in arrivo per la viabilità nel centro storico di Firenze. Tre le decisioni prese stamani dal vicesindaco Graziano Cioni: sull’orario della ztl, su via Sant’Egidio e su Via Tornabuoni. La ztl, la zona a traffico limitato che fu proprio Cioni a istituire nell’88, durerà un’ora di più, ovvero 12 ore precise: da lunedì 11 dicembre l’orario sarà dalle 7.30 alle 19.30. Rimangono identiche le regole per gli autorizzati e per il carico e scarico merci. In via Sant’Egidio, dove le recenti rilevazioni sull’inquinamento atmosferico hanno dato risultati preoccupanti, dall’11 dicembre l’accesso sarà regolamentato diversamente.
Niente cambia per Ataf, taxi e mezzi di soccorso, mentre per il traffico degli autorizzati (residenti compresi) il transito sarà vietato dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30, orario in cui nella strada entrerà di fatto in vigore la pedonalizzazione di tipo “B”. In via Tornabuoni, dal 13 dicembre sarà completamente eliminata la sosta in tutta la lunghezza della strada, mentre sui due lati saranno installate grandi fioriere a limitare la carreggiata percorribile, in attesa dell’allargamento dei marciapiedi.
L’accesso sarà regolarmente consentito a mezzi pubblici e autorizzati, tranne che nei giorni di sabato e domenica, quando scatterà lo stesso provvedimento in vigore in via Sant’Egidio: gli autorizzati non potranno transitare dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30. “Tutti gli ingressi alla ztl saranno controllati – dice il vicesindaco – dall’11 dicembre infatti entreranno in servizio i nuovi 60 ‘vigilini’ in forza alla Polizia municipale, proprio per verificare il rispetto delle regole per quanto riguarda l’accesso alla ztl: che deve tornare e tornerà ad essere una zona dove il traffico è limitato per davvero”.