Campagna di informazione della Lista di Pietro-Italia dei valori sugli interessi passivi imposti dagli istituti di credito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2000 18:08
Campagna di informazione della Lista di Pietro-Italia dei valori sugli interessi passivi imposti dagli istituti di credito

Lunedì 4 dicembre, la Lista di Pietro-Italia dei valori della Toscana promuoverà una campagna di informazione riguardo alle recenti sentenze della Corte di Cassazione che ha accolto i ricorsi di alcuni utenti contro gli istituti di credito.
In breve, è stato affermato dalla Corte stessa che le banche hanno applicato metodi illegali sul calcolo degli interessi passivi (ovvero hanno fatto pagare troppo su gli interessi applicati ai “conti in rosso”) e hanno applicato tassi d’interesse esosi sui mutui fondiari (ovvero per i mutui di acquisto delle case).
Una volta affermato questo principio, la lista di Pietro- Italia dei valori, in collaborazione con l’ADUSBEF, intende informare i cittadini e le imprese dei loro nuovi diritti e aiutarli nel perseguirli, visto che il procedimento per poter riavere quanto dovuto è purtroppo piuttosto complesso.
Sarà effettuato un volantinaggio dalle ore 10 alle ore 12 davanti alle principali sedi bancarie in molte località toscane, e saranno distribuiti i moduli per il recupero del denaro illecitamente percepito agli utenti.
"La corte di cassazione ha delegittimato le banche ed i loro sistemi arbitrari -affermano in un comunicato gli organizzatori- Noi intendiamo difendere il cittadino.

Questo è il primo atto di una battaglia politica per la tutela dei diritti dei consumatori e delle piccole imprese!!"
A Firenze il prof. Giovanni Caselli, vicepresidente dell’ADUSBEF, sarà in via del Corso, davanti alla Banca Toscana
A Siena il prof. Aldo Ferrara, coordinatore regionale della Lista di Pietro, sarà in Piazza Salimbeni davanti alla sede del Monte dei Paschi.

Collegamenti
In evidenza