Il 7 dicembre il ministro dei lavori pubblici Nerio Nesi sarà a Firenze per sottoscrivere il protocollo d’intesa per l’edilizia sperimentale col Comune di Firenze e la Regione Toscana. In serata il ministro visiterà anche le Piagge.
L’assessore alle politiche per la casa Tea Albini ha presentato oggi un programma di interventi.
I progetti in questione sono rappresentati dal Programma di Recupero Urbano (PRU) che prevede la realizzazione di numerose opere per riqualificare il quartiere e dotarlo di nuove strutture.
Il Pru prevede impianti sportivi e per il tempo libero, precorsi pedonali, recupero di aree verdi, nuove alberature, la realizzazione di numerosi orti sociali. Per quanto riguarda la mobilità è prevista la realizzazione di una nuova strada che colleghi via de’ Cattani con via Pistoiese. Verranno inoltre realizzati nuovi parcheggi e un nuovo sistema di collegamenti viari. Gli investimenti complessivi del programma ammontano a 61 miliardi. Il contratto di quartiere è un’iniziativa del ministero dei lavori pubblici.
Due gli obiettivi principali: realizzare interventi edilizi su immobili di proprietà comunale (in questo caso le cosiddette “navi”) e ridurre le condizioni di disagio sociale e le carenze determinate dal degrado ambientale e dalla inadeguatezza dei servizi del quartiere. Gli interventi che riguardano le “navi” interesseranno 280 famiglie che, 70 alla volta, saranno trasferite in alloggi volano (a San Lorenzo a Greve e via Baracca angolo via Petri) per il tempo necessario ai lavori di ristrutturazione.
Inoltre sono previste attrezzature per il tempo libero, un cantiere per gli allievi gestito dalla scuola professionale edile, un laboratorio permanente di quartiere. L’impegno finanziario previsto è di oltre 16 miliardi più altri 15 per gli alloggi volano. Il programma di edilizia sperimentale riguarda anch’esso le “navi” che non possono essere migliorate solo attraverso interventi di manutenzione. Il programma ha come obiettivo quello di modificare la tipologia attuale e la rigenerazione funzionale e strutturale degli edifici.
Il costo totale del piano è attorno ai 20 miliardi. Il Programma di Riqualificazione Urbana (PUR) riguarda una grande area industriale, oggi non utilizzata: la ex Gover. L’intervento prevede la realizzazione di un edificio che si affaccia su via Pistoiese e che comprende alloggi e spazi commerciali. E’ prevista anche la realizzazione di un nuovo centro socio-sanitario. Il costo complessivo del progetto ammonta a 78 miliardi. Il Programma di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio (PRUSST) è un programma territoriale d’area vasta che coinvolge Comuni e Province di Firenze, Prato e Pistoia.
Alcune delle opere previste riguardano la riqualificazione ambientale e infrastrutturale delle Piagge. In particolare è prevista la realizzazione di una stazione ferroviaria metropolitana e il recupero dell’ex inceneritore di San Donnino. Il Consorzio Quadrifoglio realizzerà in quell’area un parco ecologico attrezzato. Costo previsto per gli interventi nell’area delle Piagge: 28 miliardi. “Nel programmi che presentiamo – ha detto l’assessore Albini – sono evidenziati anche i tempi e quindi sono possibili verifiche.
Vorrei comunque ribadire che queste opere saranno portate a compimento da questa amministrazione. Mi preme inoltre sottolineare che i progetti sono stati concordati e condivisi con gli abitanti”.