Terminerà un’ora prima rispetto al passato il divieto di circolazione per il traffico privato nella prossima domenica ecologica, prevista per il 3 dicembre. L’orario infatti andrà dalle 10.30 alle 17.30. “Siamo ormai in inverno, le ore di luce sono diminuite – spiega il vicesindaco Graziano Cioni – e abbiamo creduto opportuno di venire incontro alle diverse esigenze dei cittadini, soprattutto di chi vuole rientrare a casa dopo una domenica trascorsa fuori porta”. Uno degli eventi più significativi della giornata sarà il via alla sperimentazione della pedonalizzazione di piazza della Passera, in pieno centro storico.
Alle 11 il sindaco Leonardo Domenici e il vicesindaco Cioni inaugureranno il provvedimento, che prevede una nuova sistemazione della piazza con l’utilizzo anche di nuovi elementi di arredo urbano. Un provvedimento che nei primi giorni di gennaio, dopo il breve periodo di sperimentazione, sarà valutato e discusso con i residenti e gli artigiani della zona. In questa ecodomenica grande spazio sarà dedicato al pattinaggio, con due diverse iniziative che avranno il loro punto d’incontro nel viale Torricelli intorno alle 11 del mattino.
La prima, organizzata dall’assessorato allo sport con il Roller Club Firenze, si chiama “Pattinando per Firenze”. Il via alle 9.30, con il ritrovo alle Pavoniere (in via della Catena 2, alle Cascine), dove si potranno noleggiare i pattini e partecipare alla pattinata che si snoderà per il centro storico. L’arrivo sarà verso le 11 nel viale Torricelli, dove si terrà la prova di Skate-Slalom, la nuovissima disciplina nata dalla fusione del pattinaggio in linea con lo slalom di sci alpino.
Nel viale Torricelli, a cura del Quartiere 1, ci saranno anche l’esibizione di Fabio Mancioli, campione italiano di speed-slalom del ’98, e l’assistenza dei maestri della Federazione italiana Hockey e Pattinaggio. La giornata “sui pattini” continuerà poi in viale Lincoln, dalle 14 alle 18. Per quanto riguarda le altre iniziative dei quartieri, nel Q.1 in piazza del Carmine si terrà la mostra di veicoli elettrici: l’appuntamento è dalle 10 alle 18, nel lato della piazza di fronte a borgo San Frediano.
Nel quartiere 2 viene organizzata “Le arti per via”, uno spettacolo ideato da un gruppo folk itinerante di Bassano del Grappa composto da 60 figuranti, che rievocherà una giornata di lavoro di artigiani e venditori di inizio secolo. La sfilata partirà da piazza Alberti alle 15, percorrerà via Aretina e via Minghetti e si concluderà ai Giardini di Bellariva, dove dalle 15.30 si terrà lo spettacolo vero e proprio. L’iniziativa del Quartiere 5 si intitola “Se piove… ci siamo organizzati”: mercatino e animazione musicale per tutto il giorno in via Morandi e via Reginaldo Giuliani, con tornei di pallavolo e di calcetto, passeggiata all’interno della villa Medicea e maratonina familiare, in collaborazione con la Polisportiva Tre Pietre e l’Atletica Castello.
Come sempre, si potrà circolare su tutti gli autobus Ataf con un biglietto da 1.500 lire valido per tutto il giorno; mentre per avere notizie e informazioni sulla giornata si potrà chiamare sia il numero verde degli Urp 800-831133.