Continua la “cura del ferro” contro il parcheggio selvaggio sui marciapiedi e nelle zone pedonali della città. Nella notte giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre il bilancio del servizio della Polizia municipale è stato di 178 infrazioni rilevate, con l’uso di 44 bloccaruote e 11 rimozioni con carro attrezzi. Ci sono stati anche 7 incidenti stradali, sei dei quali con feriti o contusi. I controlli sono stati effettuati nelle zone pedonali di Santa Croce, piazza Salvemini, piazza Santa Maria Maggiore e piazza Strozzi, mentre fuori dal centro storico le aree controllate sono state quelle di lungarno Corsini, viale Strozzi e piazza Ferrucci.
Gli agenti hanno riscontrato una decisa diminuzione delle infrazioni in Santa Croce: evidentemente, dopo i massicci controlli dell’ultima settimana, la “cura del ferro” del vicesindaco Graziano Cioni sta funzionando. Ricordiamo che la multa per divieto di sosta è di 60.600 lire, che diventano 121.220 se il mezzo ha le ruote sul marciapiede. Se poi l’auto è bloccata dalle ganasce, il proprietario per “liberarla” deve chiamare la centrale della Polizia municipale (il numero telefonico è su un avviso lasciato sul parabrezza) e pagare ulteriori 150mila lire.
Se infine è intervenuto il carroattrezzi per la rimozione, la cifra da pagare potrà superare le 300mila lire: dipende dal tipo di mezzo e dalla distanza dalla depositeria dell’Olmatello.