Pitti Immagine Bimbo è una manifestazione dal profilo estremamente dinamico: accoglie i marchi dei grandi gruppi internazionali ma anche i prodotti d'avanguardia di piccole aziende di nicchia, apre le sue porte a merceologie diverse (complementi d'arredo, oggettistica), promuove il dialogo con altri settori, l'educazione, ad esempio. Mantenendo in ogni operazione un approccio fortemente innovativo, lavorando sui contenuti come sulla ricerca stilistica, d'immagine, di design.
Ma soprattutto è una fiera dai numeri in costante crescita, il cui ruolo nel panorama fieristico internazionale è sempre più centrale: cresce il numero dei marchi presentati segnando, ormai da due stagioni, ogni volta un nuovo record; cresce il numero degli espositori esteri; cresce il dato relativo ai compratori, tanto italiani che esteri: questi ultimi nell'edizione dello scorso luglio hanno registrato un balzo in avanti del 33.6%.
Dati che confermano Pitti Immagine Bimbo fiera leader nel panorama mondiale.
Le cifre di questa edizione, ad oggi, sono le seguenti: 254 ragioni sociali per 328 marchi, 121dei quali esteri (il 36.9% del totale), provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, USA.40, ad oggi, i nomi nuovi rispetto alla passata edizione. Tra essi: Agatha Ruiz de la Prada, Catimini Shoes, Chevignon Kids, Christian Lacroix, Fiorucci, Haki Paki, Husky Kids, Les Copains, Liu-Jo Girl, Lotto, Maharishi, Mer Du Nord, Murphy & Nye Junior, Naf Naf Enfant, Roberto Cavalli Angels.
40, ad oggi, i nomi nuovi rispetto alla passata edizione.
Tra essi: Agatha Ruiz de la Prada, Catimini Shoes, Chevignon Kids, Christian Lacroix, Fiorucci, Haki Paki, Husky Kids, Les Copains, Liu-Jo Girl, Lotto, Maharishi, Mer Du Nord, Murphy & Nye Junior, Naf Naf Enfant, Roberto Cavalli Angels.
Pitti Immagine Bimbo è strutturata in sezioni che rispecchiano un mondo in continua evoluzione: abbigliamento e accessori, ma anche merceologie diverse come i complementi d'arredo, per interpretare e anticipare le nuove esigenze in fatto di moda dei bambini e dei ragazzi.
In una ricerca che supera i confini della moda per dialogare anche con altri settori.
Pitti Bimbo: le firme più prestigiose della moda per i più piccoli. Le collezioni dei grandi designers, i marchi leader del mercato: il meglio, a livello mondiale, dello stile under 18.
Sport Generation: il mondo del jeans e dell'activewear. Un settore pieno di energia, dall'immagine accattivante. I nomi più importanti, le proposte che fanno tendenza in una sezione dal forte impatto.
New View: uno stile sofisticato, lontano dai luoghi comuni.
Abiti e accessori in collezioni originali, sorprendenti, ricche di humour e poesia; creatività e spirito individualista per una moda decisamente di ricerca, da intenditori.
Kids' Design: la sezione dove l'attenzione si allarga fino a comprendere tutto quanto costituisce il mondo del bambino, dagli oggetti agli elementi d'arredo. Tra tecnologia e design, tra educazione e gioco: una selezione del meglio della produzione internazionale dedicata all'infanzia.
Veste completamente rinnovata per le sfilate, appuntamento seguito con grande interesse da tutti gli operatori del settore.
Nuova location, il Padiglione delle Ghiaia: una struttura a sé stante interamente dedicata all'evento. Nuova anche l'impostazione a show individuali, per mettere in evidenza i contenuti creativi delle singole collezioni. Un modo originale e coinvolgente di mettere in scena la moda, uno strumento di documentazione sempre più importante.
La Stazione Leopolda apre le sue porte a Kid Size. Il mondo materiale dei bambini, una mostra concepita e organizzata dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein, una delle più importanti strutture di ricerca e documentazione sul design al mondo.
Kid Size esplora i rapporti tra bambini e adulti nelle diverse società, e come questi rapporti vengono rivelati dall'ambiente quotidiano. Arredi e manufatti diventano, in quest'ottica, potenti veicoli di significati, prestandosi a chiavi di lettura di grande interesse. Una mostra-evento di rilievo internazionale che Pitti Immagine ospita in esclusiva per l'Italia.