Natale e capodanno a "Quota 2001" con pista di pattinaggio sul ghiaccio, pista da sci, oktoberfest e musica: dal 23 dicembre al 21 gennaio la Fortezza medicea di Siena verrà trasformata in una vera e propria "Città della neve".
Dopo il grande successo dello scorso anno il Comune ha deciso di riproporre ghiaccio e pattini come attrazione natalizia con l’aggiunta di una discesa per sci, bob e slittini lunga 25 metri e larga 8 con innevamento artificiale.
Non importa quale tempo farà nei giorni delle feste natalizie, perché a Siena la neve ci sarà di sicuro, almeno all’interno della fortezza che sarà allestita in modo da sembrare una stazione sciistica.
Oltre agli impianti per pattinare e scivolare sulla neve, ci saranno infatti anche un padiglione "Oktoberfest" con birra, wurstel, caruti, goulash, specialità gastronomiche montane ed un complessino tirolese a dare un tocco d’atmosfera. Tutto intorno nei piccoli "rifugi" in legno verranno sistemate altre birrerie, creperie, grapperie e punti di ristoro.
L’ingresso a "Quota 2001", con la fortezza aperta ogni giorno fino a mezzanotte, sarà gratuito mentre naturalmente si pagherà per pattinare e per la pista da sci.
Durante tutto il periodo di apertura ci saranno poi numerose sorprese: spettacoli per i bambini, dirette radiofoniche e televisive, video, angoli multimediali con web cam, la possibilità di inviare cartoline virtuali con i "Saluti da quota 2001", televisori collegati con la fibra ottica ed altro ancora.
Fino al 31 dicembre quando alcuni gruppi musicali si alterneranno sul palco allestito all’interno della Fortezza accompagnando il passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno.