La Camera di Commercio di Prato mette a disposizione delle imprese del settore tessile-abbigliamento "Fashion Book", la banca dati dei più promettenti giovani stilisti delle principali Scuole Europee di Moda, con l'intento di offrire alle imprese del settore tessile e abbigliamento uno strumento innovativo e funzionale per soddisfare i loro bisogni di personale altamente specializzato.
L'aggiornamento della banca dati è curato direttamente attraverso un costante monitoraggio dell'attività formativa effettuata presso le scuole di moda, attività che culmina ogni anno a Firenze, nell'ambito di Pitti Immagine Filati, con la manifestazione Fashion &Technology.
La Camera di Commercio di Prato rappresenta una città attorno alla quale ruota il più grande distretto industriale europeo nel campo della produzione tessile-abbigliamento.
Il distretto tessile pratese è da anni all’avanguardia dei mercati nazionali ed internazionali e la sua competitività si sostiene su tre grandi pilastri: creatività, flessibilità e organizzazione produttiva.
Un punto di forza riconosciuto alle produzioni pratesi è infatti costituito proprio dalla ricerca che ogni sei mesi, in concomitanza con la stagione estiva ed invernale, vede i produttori pratesi presentare oltre 2000 nuovi filati, ben 60.000 nuovi disegni di tessuti e moltissimi nuovi articoli nelle collezioni di maglieria ed abbigliamento.
A questo si aggiunge, poi, la straordinaria capacità di produrre “prototipi” utilizzando grandi quantità di campioni filati e tessuti per lo studio e la realizzazione delle collezioni.
Il terzo pilastro che sostiene la competitività delle imprese pratesi è la particolare struttura industriale che consente a quest’ultime, attraverso consegne veloci e puntuali, di soddisfare in tempi rapidi ogni richiesta di personalizzazione avanzata dai clienti.
La passione per la ricerca del nuovo e la capacità di precorrere le tendenze fanno, quindi, di Prato una preziosa sorgente di idee per il mondo della moda e tutto ciò si va ad integrare perfettamente con l’offerta rivolta alle aziende, pratesi e non solo, attraverso il progetto “FASHION BOOK”, di un vero e proprio bacino di stilisti professionisti da cui attingere per soddisfare qualsiasi esigenza nel campo della ricerca e dell’innovazione.