E’ iniziata la “cura del ferro” contro il parcheggio selvaggio sui marciapiedi e nelle zone pedonali della città. Sabato sera, nella sola zona di Santa Croce, il bilancio del servizio straordinario della Polizia municipale è stato di 132 infrazioni rilevate con 68 auto bloccate dalle ganasce. Una brutta sorpresa per i proprietari dei veicoli che dopo la mezzanotte, uscendo dai locali della zona, si sono trovati le auto immobilizzate, la multa per divieto di sosta e la sanzione aggiuntiva per il bloccaruote.
Tanto che a quel punto gli agenti hanno sospeso i controlli e si sono dedicati alla “liberazione” dei veicoli. “Stasera i controlli riprenderanno” avverte il vicesindaco Graziano Cioni, che sabato aveva annunciato l’avvio di un servizio ad hoc contro le violazioni sistematiche del codice della strada proprio per quanto riguarda il “parcheggio selvaggio”. Ricordiamo che la multa per divieto di sosta è di 60.600 lire, che diventano 121.220 se il mezzo ha le ruote sul marciapiede. Se poi l’auto è bloccata dalle ganasce, il proprietario per “liberarla” deve chiamare la centrale della Polizia municipale (il numero telefonico è su un avviso lasciato sul parabrezza) e pagare ulteriori 150mila lire.
Se infine è intervenuto il carroattrezzi per la rimozione, la cifra da pagare potrà superare le 300mila lire: dipende dal tipo di mezzo e dalla distanza dalla depositeria dell’Olmatello.
Da domani partirà il riordino della sosta nella zona del mercato di Sant’Ambrogio. L’intervento, a cura della Firenze Parcheggi, prevede una riorganizzazione che renderà più semplice il parcheggio, più fluida la circolazione e faciliterà le operazioni di carico e scarico merci agli operatori del mercato.
Nell’area del mercato saranno installate 20 rastrelliere per le biciclette e realizzati 104 posti per i motorini (7 riservati a quelli elettrici); nel parcheggio a pagamento nella piazza, per 51 posti, saranno demoliti i cordoli di delimitazione e creati due posti per disabili; sul marciapiede di via Santa Verdiana, di fronte ai locali dell’Università, saranno installati dei “parapedonali” a salvaguardia dei pedoni; intorno ai tre lati del mercato, dal lunedì al sabato, i 45 posti previsti per la sosta dalle 6 alle 9 e dalle 13.30 alle 15 saranno riservati al carico-scarico merci, mentre dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 20 serviranno al parcheggio a pagamento; i furgoni degli esercenti del mercato dalle 7 alle 13.30 potranno sostare (a pagamento) anche al parcheggio custodito delle Murate; infine all’interno del mercato sarà installata una nuova postazione ecologica.