Nell'ambito della rassegna "Naturalia", venerdì 24 novembre alle 17 nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori, 12) saranno proiettati tre documentari: "Palau: paradiso del Pacifico", "Il fiume dei miei sogni", sulla riserva di Klaslovske Rameno in Slovacchia, e "isonzo, Fiume di cristallo".
L'ingresso è libero.
Palau: Paradiso del Pacifico. (1999)
Palau è un paradiso sulla terra con i suoi dolci venti alisei e le sue particolari creature. Sotto la superficie esiste un altro Eden: la splendida laguna blu.
Quindicimila specie di pesci vivono tra le spettacolari barriere coralline. Squali, meduse, mante e pesci pagliaccio prosperano in questo santuario marino. Ecco perché Palau è considerato una delle sette meraviglie del mondo.
Il fiume dei miei sogni. (1998)
Il documentario è stato girato all’interno della Riserva Naturale di Klatovske Rameno, in Slovacchia, e descrive la ricchissima vita subacquea del fiume.
Isonzo, Fiume di smeraldo. (1997)
L’Isonzo o "Soca" è l’ultimo rifugio per la più grande trota del mondo, la marmorata.
Nonostante il suo splendido habitat incontaminato, la marmorata è divenuta una specie in pericolo di estinzione in conseguenza dell’introduzione della trota fario da parte dei pescatori. Un ricercatore, che è al tempo stesso un appassionato pescatore, ha dedicato il lavoro di una vita alla ricostruzione del patrimonio genetico per la sopravvivenza della specie originaria.