Continuano i controlli della Polizia Municipale. Nella notte di ieri, fino all’alba di stamani le pattuglie si sono sparpagliate nella zona di Coverciano, Bellariva e Cure. In tutto sono state rilevate 50 infrazioni e ritirate tre carte di circolazione. Otto delle macchine controllate passavano con il rosso, in dieci casi il conducente era senza cintura di sicurezza e quattro guidavano senza documenti di circolazione o non avevano l’assicurazione. Per quanto riguarda i motorini , in cinque casi i guidatori viaggiavano senza casco, e in 10 trasportavano un secondo passeggero.
Numerose le infrazioni per elevata velocità di marcia.
Anche l’ultimo parcheggiatore abusivo noto alla Polizia Municipale è stato individuato e sorpreso ieri notte, mentre in piazza Vittorio Veneto riscuoteva da ignari automobilisti i soldi di una inesistente tariffa: “Si può dire quindi smantellata l’organizzazione che da tempo gestiva i parcheggi irregolari a Firenze”, dice il comandante Marco Andrea Seniga.
L’uomo è stato fermato dal nucleo di Polizia amministrativa, agli ordini dell'ispettore Niccoli, mentre approfittava della buonafede di chi lasciava l’auto per recarsi al Teatro Comunale.
Uno degli automobilisti raggirati ha sporto querela per truffa, ed il parcheggiatore è stato anche denunciato per sostituzione di persona e invasione di terreno pubblico; gli sono stati sequestrati il giubbotto ed il berretto, prove evidenti della sua attività illecita. “La conferma che l'organizzazione dei parcheggiatori abusivi al momento sia stata sia stata debellata – spiega il vicecomandante Bartolini – è confermata dal fatto che negli ultimi giorni, in tutto il territorio comunale, non sono state accertate ulteriori presenze di truffatori.
Solo un paio di persone nullatenenti si aggirano per i posteggi, ma al solo scopo di mendicare, cosa che non costituisce più reato da tempo”. Bartolini ricorda che durante il blitz del 21 ottobre scorso furono arrestate due persone e che alcuni giorni dopo fu rintracciato anche il terzo soggetto, che era riuscito a fuggire: “Attualmente si trova nel carcere di Sollicciano – precisa – detenuto anche per altri reati. Ugualmente in carcere si trovano altri due noti parcheggiatori abusivi, mentre ad altri è stato disposto dal giudice il divieto di dimora a Firenze, oppure l'obbligo di presentarsi giornalmente alla polizia giudiziaria”.