Un giardino tropicale a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 01:31
Un giardino tropicale a Firenze

Esiste un meraviglioso e inconsueto giardino tropicale, dove crescono rigogliose e lussureggianti piante di banano, papaya, mango, caucciù e manioca, chiuso tra le insospettabili e alte mura dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare (IAO) di Firenze, organo tecnico-scientifico del Ministero degli Affari Esteri, fondato nel 1904 a favore della cooperazione allo sviluppo nei settori dell’agricoltura tropicale e dell’ambiente.
Più di 200 diversi esemplari di piante (da frutto, da fibra, forestali, ornamentali, da spezia, stimolanti, medicinali, da essenza o profumo, da gomma o resina, coloranti, pesticide, da olio, saccarifere) , tropicali e subtropicali, vengono qui catalogate e coltivate all’aperto, ma per lo più nelle grandi ed imponenti serre ( serra nuova, serra principale e ombrario), all’interno di questo giardino “segreto” di Via Cocchi, situato proprio ai piedi della verde e romantica collina di Fiesole, che funge da splendida cornice, ma ancora comunque in città.

Tra le strade asfaltate e le abitazioni di questa piacevole area residenziale, è infatti possibile scorgere ed immaginare l’esistenza di piante rare ed insolite come la jojoba, il papiro, l’albero della canfora, il giacinto d’acqua ed addirittura una particolarissima pianta fossile, la Metasequoia glyptostroboides .
Il giardino è visitabile con ingresso libero ogni giovedì dalle 9 alle 13, ma previa prenotazione anche tutti gli altri giorni. E' aperto a visite individuali e di gruppo anche guidate, a corsi di aggiornamento per insegnanti e a giochi e attività di educazione ambientale, che permettono la scoperta e la conoscenza delle piante tropicali, dei loro usi e delle loro più specifiche proprietà.

La segnaletica e la cartellonistica, recentemente rinnovate ed aggiornate permettono di avere notizie e dati utili ed esaurienti sulle specie botaniche qui conservate, rendendo più semplice ed interessante la scoperta di questo bellissimo spazio verde.
Presso la Biblioteca, la Fototeca e il Centro Documentazione dello IAO sono consultabili e disponibili ulteriori documenti e dati relativi all’agricoltura tropicale, vi è inoltre l’opportunità di visitare il Museo Agrario Tropicale e alcune singolari collezioni, come quella di insetti tropicali.

Se si è veramente fortunati è infine possibile scorgere tra i magnificenti alberi di questo raro giardino una simpatica coppia di giovani e vivaci scoiattoli che sembra aver fatto, e non a torto, di questo splendido territorio protetto la propria dimora. Per informazioni: Giardino Tropicale dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare – Via Antonio Cocchi 4 – 50131 Firenze – Tel 055 50611 Fax 055 5061333 – e-mail iao@iao.florence.it CV

Collegamenti
In evidenza