Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato all'Innovazione Tecnologica e alle Pari Opportunità del Comune di Prato e l'Assessorato alla Scuola, Cultura della Provincia di Prato con l'Istituto Tecnico Commerciale "P. Dagomari e L'Associazione Università dell'Eta' Libera. Nonninrete si propone di realizzare uno scambio fra generazioni coniugando il linguaggio avanzatissimo dell'informatica e quello antico della memoria.
Si tratta di un progetto di socializzazione della conoscenza informatica fra le anziane e gli anziani, con l'aiuto di giovanissimi tutor - in questo caso fra gli studenti dell'I.T.C.
"Dagomari" e i nonni dell'Associazione Università dell'Età Libera. E' una sperimentazione molto importante che consente di alfabetizzare i 'nonni honoris causa' affinchè entrino nel villaggio globale che già da oggi utilizza le nuove tecnologie per semplificare la vita dei cittadini ( telebanca, telemedicina e comunicazione sociale). Nonninrete si inserisce in un progetto più ampio finalizzato a valorizzare le esperienze locali e che coinvolge le commissioni regionali di parità i sindacati dei pensionati, le Università della terza età e le scuole.
Nonninrete può essere considerato esemplare e trasferibile in altre realtà territoriali con utenti dello stesso target.
Sono previsti due corsi di diverso livello: il primo di alfabetizzazione e il secondo per l'utilizzo di Internet. Ciascuno dei due corsi sarà articolato in cinque lezioni, ad ogni corso parteciperanno 15 allievi nonni a cui saranno dedicati cinque studenti ed un insegnante dell'Istituto. I corsi si svolgeranno nel mese di novembre a partire dal giorno 14. Gli studenti riceveranno un credito formativo da parte della scuola.