Con Smart Card la Camera di Commercio sul vostro computer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2000 18:50
Con Smart Card la Camera di Commercio sul vostro computer

Da oggi potrete entrare nella Camera di Commercio di Firenze direttamente dal vostro ufficio. Fine delle code allo sportello: atti e documenti potete consegnarli attraverso la posta elettronica standovene comodamente seduti alla vostra scrivania. Vi basterà avere la necessaria Smart Card, digitare il vostro codice segreto e l’operazione avrà pieno valore legale: la firma elettronica sarà valida come se l’aveste fatta con la penna. Dopo un test sperimentale il servizio Smart Card è ora finalmente operativo. “E’ un’innovazione straordinaria”, ha spiegato oggi il presidente della Camera di Commercio, Luca Mantellassi, presentando l’iniziativa alla stampa, “Smart Card consentirà alle 80 mila aziende della provincia di semplificare le procedure amministrative e di risparmiare tempo e danaro.

Questi nostri nuovi servizi telematici, tra i quali il portale delle imprese di recente inaugurato, sono destinati a rivelarsi strategici per lo sviluppo del Paese nell’era di Internet.”. La firma elettronica, ha aggiunto Mantellassi, garantisce l'identità del mittente, l'inalterabilità degli atti inviati con il computer e la possibilità di ricevere documenti riservati e decifrabili solo dal destinatario. Il supporto è appunto la Smart Card, una carta dotata di un microprocessore che custodisce il dispositivo di firma rendendolo inaccessibile a terzi.

E’ immodificabile e capace di eseguire operazioni di crittografia. Grazie a questo sistema, si potrà facilmente dialogare con la Camera di Commercio attraverso il computer dell’ufficio, anche al di fuori dell'orario di sportello. Per ottenere la Smart Card gli iscritti al Registro delle imprese potranno rivolgersi alla Camera di Commercio (piazza Mentana 1, piano terra, tel. 055.2795364). L’ufficio riceve solo su appuntamento trattandosi di un’operazione riservata, per quanto breve: il presupposto per il rilascio delle Smart Card è infatti l’accertamento dell’identità di chi ne fa richiesta.

Sarà dunque necessario esibire un documento valido (passaporto o carta d’identità) e digitare il codice segreto, nonché firmare il contratto. Prezzo del servizio? La prima Smart Card per le società è gratuita. Quelle successive costeranno 60.000 lire. La Smart Card è comunque solo il primo passo per comunicare con la Camera di Commercio attraverso la posta elettronica. Accanto al computer occorrerà uno scanner e un lettore di smart card, il tutto reperibile sul mercato per poche decine di migliaia di lire.

Collegamenti
In evidenza