La rassegna nazionale si svolgerà a Pisa dal 6 al 12 novembre, organizzata dall'Associazione del Cinema dei Ragazzi di Pisa e dalla Provincia di Pisa.
La rassegna di quest'anno, che è ormai una delle manifestazioni italiane di punta per quanto riguarda i temi della multimedialità e della produzione video-cinematografica, nasce in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione (Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva), l'Università di Pisa e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.
La manifestazione, tutta dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e al cinema fatto e prodotto dagli studenti, si costituisce di proiezioni dei lavori inviati dai ragazzi ma anche di dibattiti, presentazioni, premiazioni che si svolgeranno al complesso scolastico "C.
Marchesi".
Nell'ex convento storico di Santa Croce in Fossabanda si svolgeranno , invece, i laboratori per gli alunni e per gli insegnanti ("Colonna sonora fai da te", "Il cinema di animazione a scuola", "Occhio in camera", "Lo status di viaggiatore attraverso la guerra", "Mostra laboratorio del libro Pop Up", "Video Games-Arci Ragazzi di Pisa").
Nell'ex convento verranno allestite anche tre mostre: mostra dei bozzetti partecipanti al concorso per il manifesto della rassegna, mostra dei materiali di lavoro presentati dalle scuole, mostra "Prima dei Lumiere: le macchine del precinema".
Al Cineclub Arsenale e al teatro "F.
Da Bartolo" di Buti si svolgeranno, infine, gli spettacoli: la proiezione del film "Il cielo cade" di Andrea e Antonio Frazzi (mercoledì 8 novembre ore 21); il film-spettacolo "Non sparate sul regista" di Riccardo Pangallo (giovedì 9 novembre ore 21), lo spettacolo musicale di Susy Bellucci "Le figurine di Gallo Cristallo in concerto" e il "Disney Show" del gruppo vocale del Centro Di Educazione Musicale di Balbano di Lucca (sabato 11 novembre ore 21).
Tantissime le scuole italiana, da Aosta fino a Trapani e Oristano, che hanno inviato il loro materiale alla Biennale e che vedranno i loro lavori proiettati nel corso della settimana.
Durante la Biennale, infine, verranno premiati i vincitori del concorso provinciale per il manifesto della rassegna (oltre 200 i bozzetti inviati dalle scuole all'Associazione) e del concorso nazionale, patrocinato dal Coni, "Videoimmagini di sport".
L'inaugurazione della rassegna si terrà martedì 7 novembre alle ore 9,30 al Concetto Marchesi alla presenza del Presidente della Provincia, Gino Nunes e del Sindaco del Comune di Pisa, Paolo Fontanelli.