Sono disponibili 60 posti di tutor, da assegnare a studenti di tutte le facoltà dell’Università di Siena iscritti almeno al terzo anno, oppure fuori corso o ripetenti da non più di due anni. Il test per selezionare i tutor si svolgerà il 29 novembre alle ore 9.30 presso il Centro didattico del policlinico Le Scotte, e consisterà in una prova scritta e in un colloquio per accertare le conoscenze dello studente in materia di didattica e piani di studio, documentazione richiesta per l’accesso alle strutture dell’Università e del DSU, e in generale sull’attività di assistenza offerta dall’Ateneo ai propri iscritti.Il tutorato è un servizio rivolto a tutti gli studenti, in particolare alle matricole, che l’Università organizza già da alcuni anni.
Gli studenti tutor rispondono alle domande dei colleghi meno esperti sulle eventuali difficoltà organizzative della vita universitaria, spiegano come utilizzare al meglio le strutture e gli strumenti didattici, conoscono le attività culturali e sportive organizzate dall’Ateneo. Oltre a questo, mettono a disposizione la loro esperienza per dare consigli su come organizzare la frequenza alle lezioni universitarie e su come affrontare al meglio gli esami o preparare la tesi.Gli studenti che saranno selezionati si impegneranno a partecipare al calendario di incontri, alle visite alle varie facoltà organizzate con le scuole medie superiori, all’attività di valutazione della didattica che si tiene alla fine di ogni corso.L’attività di tutorato dura un anno.
Ai tutor l’Università corrisponderà un contributo a titolo di incentivo, di un milione di lire. Le domande di ammissione alla prova di selezione devono essere consegnate entro il 20 novembre all’Ufficio per la Didattica e la Segreteria studenti, presso il Rettorato, in via Banchi di Sotto 55.