Sono stati nominati oggi i prorettori che affiancheranno il rettore Augusto Marinelli alla guida dell'Ateneo fiorentino per il triennio 2000-2003.
Calogero Surrenti è il prorettore vicario, Romano Del Nord è il prorettore per l'edilizia, di ricerca e trasferimento dell'innovazione si occuperà Alberto Del Bimbo, di relazioni internazionali Ennio Di Nolfo, mentre il settore della didattica e dei servizi agli studenti è affidato a Luciano Mecacci e quello delle risorse a Carlo Vallini.
Nell'ambito delle singole aree tematiche, ai prorettori si affiancheranno, con deleghe specifiche, altri collaboratori che saranno nominati dal rettore Marinelli nelle prossime settimane.
Il prof.
Calogero Surrenti è ordinario di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina, direttore dell'unità operativa di gastroenterologia dell'azienda ospedaliera di Careggi, nonché della omonima scuola di specializzazione; presiede il diploma universitario in dietologia.
Il prof. Alberto Del Bimbo è professore ordinario di Fondamenti di informatica presso la Facoltà di Ingegneria, direttore del Dipartimento di Sistemi e informatica, direttore del Master in multimedia.
Il prof. Romano Del Nord, ordinario di Tecnologia dell'Architettura, è direttore del Dipartimento di Processi e Metodi della produzione edilizia, direttore del centro interuniveristario Tesis e consulente dell'Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici, dell'Osservatorio Centrale dei Lavori Pubblici, dell'Ufficio Roma Capitale e Grandi Eventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il prof. Ennio Di Nolfo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", è stato, fra l'altro, docente a Padova e alla LUISS di Roma; è direttore del Dipartimento di Studi sullo Stato ed è stato membro del Senato accademico dell'Ateneo tra il 1995 e il 1998.
Il prof. Luciano Mecacci, già prorettore nell'ultimo triennio, è ordinario di Tecniche di ricerca psicologica presso la Facoltà di Scienze della formazione. E' stato docente all'Università di Roma "La Sapienza", dopo aver lavorato negli istituti di psicologia di Mosca e di Parigi e nell'istituto di Neurofisiologia del CNR di Pisa.
Il prof. Carlo Vallini, ordinario di Economia e gestione delle imprese, è preside della Facoltà di Economia dal 1998, tra il 1995 e il 1998 ha ricoperto l'incarico di prorettore, è stato direttore del dipartimento di Scienze aziendali
Il Prof.
Mario Falciai è stato eletto Preside della Facoltà di Agraria dell'Ateneo fiorentino per il prossimo triennio accademico.
Falciai, fiorentino, ordinario di Idrologia forestale, è stato presidente del corso di laurea in scienze agrarie tropicali e subtropicali, è presidente del consorzio universitario europeo in studi tropicalistici NATURA e vice presidente del CONICS, organismo nazionale di cooperazione universitaria verso i paesi in via di sviluppo.
Il nuovo preside succede al prof.
Augusto Marinelli, eletto Rettore, in carica dal 1 novembre.