Anche il Teatro del Giglio, come molti teatri quest'anno nell'approssimarsi delle celebrazione dell'anno verdiano, inaugura la propria Stagione con un'opera del grande compositore; sarà infatti Giuseppe Verdi ad aprire stasera, con replica pomeridiana domenica 29, la Stagione Lirica.
La Stagione 2000, rispetto a quelle passate, è ricca di titoli e di nuove proposte, come ha dichiarato il Presidente del Teatro del Giglio, Luigi Della Santa, ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti anche numerosi membri del Consiglio di Amministrazione e il Direttore del Teatro, Luigi Angelini.
Se comprendiamo anche gli appuntamenti del Progetto Puccini nel novecento inaugurato il 24 settembre con il concerto diretto da De Burgos, dalle 9 recite per 4 titoli delle scorse edizioni, siamo passati quest'anno a 18 recite per 10 titoli.
L'edizione che viene presentata a Lucca è frutto della realtà produttiva che accomuna i Teatri di Lucca, Pisa e Livorno, che collaborano sotto la sigla di CittàLirica, e del Teatro di Rovigo che ne ha curato l'allestimento. Nel cast figurano nomi di professionisti ampiamente conosciuti dal grande pubblico, come Nicola Martinucci, Susanna Anselmi , Antonio Salvadori, Simona Baldolini.
La regia, le scene e i costumi sono di Ivan Stefanutti. L'Orchestra Filarmonica Veneta "G.F. Malipiero" è diretta da Piergiorgio Morandi, il Coro del Teatro Sociale di Rovigo è diretto da Giorgio Mazzuccato.