Da lunedì le facciate di Palazzo Medici Riccardi sono state illuminate tutte le sere da una multivisione, ogni sera diversa, contro la pena di morte. Oggi invece dalle 21 alle 22 si esibirà la Scuola di Musica di Fiesole. Interventi del Presidente della Provincia di Firenze, dei rappresentanti del consiglio provinciale, delle istituzioni e delle associazioni (Comunità di Sant'Egidio e Amnesty International) impegnate nella campagna internazionale contro la pena di morte. Dalle 22.30 alle 24 concerto di Marco Parente.
L'illuminazione è stata curata dalla società Sole del gruppo Enel.
Ma "l'Urlo" non finirà questa sera. In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Firenze sarà diffusa nelle scuole superiori un'informazione capillare sulla pena di morte, allestendo una banca dati che serva da riferimento a tutti quei soggetti, singoli o associati, che intendano operare in questo campo. "La Provincia di Firenze non ha voluto organizzare un evento che si risolvesse nel giro di poche ore - spiega il Presidente della Provincia Michele Gesualdi.
L’evento è il punto di partenza di un progetto che durerà tutto l’anno scolastico, coinvolgendo studenti e docenti". "L'obiettivo - aggiunge il professor Luca Toschi, ideatore e regista dell'iniziativa - è quello di unire le nuove tecnologie a contenuti e valori". E il contenuto è questa volta "no alla pena di morte". La Provincia, inoltre, bandirà 40 borse di studio per una riflessione multimediale sulla pena di morte da svilupparsi all'interno della scuola.