Il nuovo Cedis di Fornacette (Calcinaia) è sviluppato su di un'area di 20.000 Mq. costruita ex novo, con 13.500 Mq. calpestabili, a fronte di un investimento di 30 miliardi di lire, che consentirà di movimentare 10.000 colli all'ora, contro i 6.800 al giorno del precedente impianto. La gestione di 10.000 destinazioni diverse rappresenta una rilevante opportunità anche nell'ottica di multivendor per l'e-commerce. Secondo i pareri espressi dai principali esperti del settore, il nuovo centro logistico risulta essere uno degli impianti più completi e veloci in Europa, per la perfetta automatizzazione del sistema di controllo del processo di spedizione dei prodotti microinformatici.
Giuseppe Diomelli, Presidente CDC S.p.A., commenta così il varo del nuovo impianto: "grazie alle capacità ed alla operatività del centro siamo in grado di recapitare ogni singolo prodotto al punto vendita, guadagnando in termini temporali e riducendo le scorte, con un conseguente vantaggio in termini di riduzione di obsolescenza dei prodotti e con un notevole miglioramento dell'efficienza della rete distributiva".
Il reintegro totale del venduto giornaliero della rete vendita CDC S.p.A. avviene entro la mattina del giorno successivo (isole escluse).
Con la drastica riduzione dei tempi di evasione, il nuovo centro Cedis CDC puù essere utilizzato in favore di terzi od attori diversi, anche in connessione al servizio di e-commerce espletato dalla controllata Interfree, che potrà, così, offrire un servizio completo di Internet Service Provider abbinato alla logistica.
CDC S.p.A. è attiva nell'information technology, rappresentando un modello di business esclusivo basato sull'integrazione tra informatica, internet e telecomunicazioni. CDC S.p.A.
opera con i marchi Computer Discount, Interfree, CDC 1085, Compy, AmiCo.
La società, guidata dal Presidente Giuseppe Diomelli, è stata costituita nel 1986. In 15 anni di attivitˆ ha sempre chiuso il bilancio in utile ed il 1999 è stato archiviato con un fatturato di 749,8 miliardi di lire (+ 26% rispetto al 1998), con un utile di 6,6 miliardi di lire (+ 53% rispetto al 1998) e vanta ragguardevoli assets aziendali: - 4 milioni di accessi/anno rilevati sui punti vendita Computer Discount; - 1,2 milioni di utenti finali iscritti al Computer Discount Club: una tra le maggiori comunità informatiche d'Italia; - oltre 660.000 utenti registrati ad Interfree (30 Maggio 2000) con un tempo medio di connessione utente al giorno di circa 20 minuti; - 22.000 dealer nel database dell'e-commerce riservato agli operatori; - 400 punti vendita distribuiti sull'intero territorio nazionale; - 170.000 desktop venduti nella previsione vendita per il 2000; - rete di TLC con servizi di fonia ed internet.
CDC S.p.A. ha registrato una notevole crescita del fatturato nei primi nove mesi dell'anno, raggiungendo il risultato di 670 miliardi, contro i 475 miliardi ottenuti, in eguale periodo, nel 1999.
Confrontato con il risultato ottenuto nell'esercizio precedente, il giro d'affari ha registrato un aumento di oltre 194 miliardi. La crescita del 40,88% dei ricavi di CDC S.p.A. E' superiore al trend di crescita 2000 del mercato dell'information technology stimato intorno al 19% ed è tipica di competitors con volumi di vendita molto più contenuti della CDC S.p.A., che è leader di mercato nel settore retail, confermando le previsioni riguardo al notevole superamento del target di vendita previsto per l'anno in corso.
CDC S.p.A. è quotata al Nuovo Mercato di Milano dal 6 Luglio 2000 ed ha registrato una performance positiva rispetto al prezzo di collocamento, fissato in 34 Euro. Nei primi giorni del mese di Novembre saranno diffusi i dati completi della trimestrale.