Si svolgerà giovedì 26 ottobre alle 15,30 alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme l’incontro seminariale sull’iniziativa "La scuola fa bene a tutti", ovvero il progetto di prevenzione sulla dislessia che è stato portato avanti lo scorso anno scolastico in un gruppo di scuole elementari e medie della Valdinievole in un collegamento comparato con un gruppo relativo di scuole di Verona. In questo incontro alle Terme Tettuccio verranno presentati i dati raccolti lo scorso anno e verrà presentato ufficialmente il secondo anno di lavori.
E’ un lavoro che ha visto coinvolti la Provincia di Pistoia (Assessorato alla Pubblica Istruzione), il Provveditorato agli Studi di Pistoia, e l’Associazione Italiana Dislessia che ha fornito i mezzi di valutazione dei bambini e di formazione per gli insegnanti.
In pratica il metodo seguito riguarda l’identificazione delle difficoltà scolastiche e di seguito la formazione/intervento a partire dalle prime fasi di acquisizione della letto – scrittura
il controllo delle abilità di letto – scrittura in seconda elementare con intervento di recupero
formazione/intervento sulle abilità di letto – scrittura in prima media con recupero delle difficoltà - formazione docenti scuole dell’infanzia su educazione fonologica e metafonologica per i bambini di 5 anni.
Gli obiettivi che sono stati seguiti sono:
fornire agli insegnanti adeguate conoscenze sui processi di acquisizione del linguaggio e della letto – scrittura, sull’evoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche
dare strumenti agli insegnanti per identificare con metodo i bambini con difficoltà di apprendimento, evidenziando i fattori critici nelle diverse epoche scolastiche
ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà, consentendo di massimizzare gli effetti del recupero
fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto – scrittura
fornire strumenti per l’intervento nel corso della scolarizzazione avanzata.
Questo progetto consisteva in incontri con gli specialisti della Associazione Italiana Dislessia che applicavano i loro metodi di formazione con gli insegnanti e di intervento sui problemi dei bambini.
Verrà ripreso sempre nella Valdinievole con lo stesso iter in questo anno scolastico: le scuole e le modalità verranno illustrate nell’incontro.
Alcune cifre del lavoro dello scorso anno sulle prime elementari di Pistoia: bambini sottoposti a screening nel gennaio 2000 tot. 659;
bambini che hanno riportato errori tot. 242;
secondo screening maggio 2000 (idem);
bambini sottoposti a screening tot. 804;
bambini che hanno riportato errori tot. 198.
Vista l’importanza del lavoro a livello sia di intervento che di prevenzione per i disturbi nel linguaggio e nell’apprendimento nei bambini in una fascia scolare positivamente adatta a tali operazioni, e vista l’efficacia dei risultati ottenuti, l’esperienza viene continuata con il coinvolgimento delle scuole sempre in modo comparativo tra Valdinievole e Verona.