Prato sarà sede, a partire da martedì prossimo, di un convegno nazionale sulla riforma dei cicli e di un seminario che punta i riflettori sull’indirizzo classico. L’iniziativa, a cui parteciperà anche il ministro Tullio De Mauro, vede come protagonisti il ministero della Pubblica istruzione, la Provincia di Prato e il Provveditorato agli studi. I contenuti del convegno sono stati illustrati questa mattina dall’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia, Gerardina Cardillo. Il convegno di Prato costituirà una tappa importante del confronto sulla riforma dei cicli.
“Quello del riordino dei cicli – ha messo in evidenza Cardillo – costituisce l’ultimo atto del processo di riforma avviato dalla Bassanini. A Prato il dibattito avrà come oggetto il testo messo a punto dalla commissione ministeriale appositamente creata. L’occasione è preziosa anche perché il processo di riforma ha visto e deve vedere coinvolti nella partecipazione tutti i protagonisti del mondo della scuola, a partire dagli insegnanti”.Interverranno l’assessore Regionale alla Pubblica istruzione, Paolo Benesperi e il direttore generale del ministero della Pubblica istruzione, Giuseppe Cosentino.
Saranno oltre novanta i docenti che da ogni parte d’Italia arriveranno a Prato – sede del prestigioso liceo Classico dove hanno studiato, tra gli altri, D’Annunzio e Malaparte - per discutere del futuro dell’indirizzo classico. Il seminario, organizzato dal Provveditorato, si terrà nei giorni di mercoledì e giovedì. Interverranno numerosi docenti universitari.(mr)