«Sul mercatino multietnico ancora una volta il Sindaco e il suo Vice hanno dimostrato di non avere assolutamente le idee chiare». E’ quanto sostiene il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi secondo il quale «Domenici e Cioni da un lato affermano che l'istituzione del mercatino è destinata a risolvere il problema dei venditori ambulanti extracomunitari ma dall'altro non dicono come faranno a ritenere risolto il problema con la destinazione di una piazza dove i venditori dovranno esporre solo artigianato locale».
«Il turista straniero o anche quello italiano verranno a Firenze per acquistare oggettistica senegalese? - si è domandato Toccafondi.
«Se questo - ha aggiunto il capogruppo di Azione per Firenze - è il piano globale per l'inserimento dei vu cumprà nel tessuto fiorentino che la maggioranza di centro sinistra ha in mente si capisce perché ho sempre parlato di soluzione totalmente inadeguata al problema».
«Ma c'è nelle dichiarazioni della giunta anche un altro aspetto grave che crea un precedente - ha aggiunto Toccafondi - verrà data, e non si capisce con quale autorizzazione, una piazza durante il periodo natalizio ai venditori extracomunitari.
Questo atto oltre a creare un precedente, che va contro gli accordi che il vice sindaco ha detto di aver raggiunto, dimostra come questa giunta sia "ricattabile" dai venditori abusivi che a richiesta ottengono ciò che vogliono».