a010041036-venerdi-ore-21-alla-stazione-leopolda-barbara-casini-ed-enrico-rava

Venerdì (ore 21) alla Stazione Leopolda Barbara Casini ed Enrico Rava

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2000 10:36

Riprende la stagione dei concerti di Tradizione In Movimento del Musicus Concentus con la proposta di "Vento" che documenta l'incontro tra una delle migliori cantanti toscane, Barbara Casini e il popolare trombettista Enrico Rava.
Già in passato i due avevano collaborato insieme, dal vivo e su disco, ma "Vento" costituisce un capitolo importante, dedicato ad un repertorio originale che i due hanno sviluppato insieme al compositore ed arrangiatore Paolo silvestri e che impegna un gruppo "all stars" del jazz italiano e l'orchestra da camera dell'Associazione Modigliani diretta dallo stesso Silvestri.
L'incontro tra Barbara Casini ed Enrico Rava si snoda lungo i sentieri della melodia, considerando varie influenze ed ispirazioni, la tradizione italiana e mediterranea, il jazz e lÕAmerica Latina, in particolare le atmosfere della musica popular brasileira, un ambito espressivo verso cui sia Rava che la Casini hanno spesso affrontato con adesione palpitante.


Inoltre con un cast che raccoglie alcuni dei più importanti jazzman italiani, dai giovani talenti quali il pianista Stefano Bollani ed il clarinettista Mauro Negri, ai più esperti Giovanni Tommaso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria, "Vento" rappresenta un'occasione unica di vedere insieme sullo stesso palco una lineup di questo calibro.
Il disco di "Vento" è stato prodotto nella primavera 2000 dall'etichetta francese Label Bleu, che lavora da tempo per definire un apprezzato catalogo dedicato alla realtà più stimolanti del jazz e della nuova musica europea.
La sua pubblicazione offre un'importante vetrina internazionale alla cantante ed autrice Barbara Casini, attiva da lungo tempo in Italia e nota per le sue prove che hanno sapientemente bilanciato il jazz e gli echi della canzone brasiliana, in una musicalità delicata e personale.


Enrico Rava, dai primi anni '70, è uno dei trombettisti più apprezzati e cosmopoliti, che vanta decine e decine di collaborazioni e riconoscimenti prestigiosi. A detta dello stesso Rava "Vento" è uno dei capitoli più riusciti della sua lunga carriera.
Posto unico lit. 20.000 - Prevendite Box Office Inf. tel. 055 287347.

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.