Orientare il turista con depliant e materiale informativo che siano la vetrina di un’immagine coordinata del sistema dell’offerta turistica provinciale. E’ questo uno dei primi progetti dell’Agenzia per il turismo che verrà realizzato nei prossimi mesi. Ieri pomeriggio il Consiglio provinciale, su proposta dell’assessore al Turismo, Alessandro Attucci, ha dato il via libera ai progetti dell’Apt per il trimestre settembre - dicembre. La delibera è stata approvata con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza.
I consiglieri di An, Ccd, e Forza Italia hanno espresso voto contrario. Si è astenuto il gruppo di Rifondazione comunista. L’obiettivo è senz’altro quello di rendere più facile la vita al turista che viene in visita a Prato. Logo e marchio, insieme a una linea grafica unica ed omogenea per tutto il materiale informativo promozionale prodotto dall’Agenzia, saranno il biglietto da visita per comunicare nel mercato turistico un prodotto unitario, coordinato e subito riconoscibile. Per Alberto Peruzzini, direttore dell’Apt , che ha messo a punto il progetto “si tratta di realizzare un primo tassello importante attorno a cui costruire il piano complessivo dell’offerta turistica”.
Novità si preannunciano anche per Pratomese, la rivista sarà uniformata grafica-mente al resto del materiale prodotto e riqualificata in chiave turistica. Il piano dell’immagine coordinata si articola in tre parti: la realizzazione di una brochure di presentazione istituzionale della provincia (prodotto pilota destinato alla distribuzione di rappresentanza); una brochure di presentazione a larga distribuzione, e la creazione di una serie di depliant “a tema” (itinerari artistici, sistema museale, luoghi della fede, polo dell’arte contemporanea, natura e ambiente, enogastronomia, turismo scolastico, moda/tessuto, shopping).
Nel piano trimestrale approvato dal consiglio è previsto anche il rafforzamento della promozione dell’offerta rivolta al turismo scolastico con la partecipazione, in novembre, alla Borsa del turismo scolastico di Genova . Nel corso del dibattito il consigliere Gianfranco Fiaschi, per Forza Italia, ha criticato gli interventi di promozione che intervengono su una situazione di “saturazione” alberghiera. Per Paolo Ciolini, dei Democratici, il piano costituisce una base interessante per un intervento organico successivo.
Il capogruppo di An, Stefano Orlandini, ha criticato gli interventi di promozione condotti in passato e ha fatto riferimento specifico ad alcune imprecisioni contenute su una pubblicazione riguardante il Montalbano. Silvia Sorri dei Ds ha messo in evidenza l'attenzione rivolta al turismo scolastico.