Dopo la felice esperienza del giugno 1999 il Comitato Provinciale Unicef di Pisa il Comune di Pisa promuovono, in coincidenza con l'inizio dell'anno scolastico, l'iniziativa di una magica Giostra a Cavalli d'epoca per bambini e si augurano che possa trovare consensi da parte dei cittadini, delle istituzioni, dei commercianti e delle aziende cittadine. Essa non è una giostra qualsiasi, ma una giostra d'epoca, ricca di dorature e lustrini, con i cavalli che ondeggiano al suono di una musica lieve e d'altri tempi.
La giostra si ferma a Pisa circa un mese a partire dal 21 settembre e sarà funzionante ogni giorno dalle ore 9 sino alle 13 e dalle 16 alle 19.
L'iniziativa di solidarietà prevede l'acquisto di biglietti blu, speciali, da parte di aziende e negozianti cittadini che ne potranno fare omaggio ai figli di amici e clienti. I biglietti costano 2000 lire come quelli ordinari, sono validi sempre e comprendono una quota di 500 lire per l'Unicef. Commercianti e aziende sono invitati a partecipare acquistando i blocchetti da 50 biglietti da dare in omaggio ai propri clienti e amici.
(Sui biglietti sotto la scritta: "Corsa omaggio in collaborazione con:" potrà essere apposto il proprio timbro). Per informazioni rivolgersi all'UNICEF di Pisa (050/48663). Chi lascerà un messaggio in segreteria sarà contattato al più presto.
Com’è noto, l'Unicef si propone di trovare forme e occasioni atte a sensibilizzare concretamente l'opinione pubblica, affinché il maggior numero di persone sentano l'esigenza di adoperarsi in favore di quei bambini e madri che, nel mondo, sono più bisognosi di aiuti.
Tra i numerosi programmi che l'Unicef sta perseguendo in questo momento, le offerte provenienti dalla Giostra a Cavalli saranno destinate a due progetti che si distinguono dagli altri per il fatto che hanno come obiettivo il tempo libero e la scolarizzazione di bambini in paesi disagiati, in sintonia quindi con la nostra iniziativa, che è promossa oltre che dall'Unicef dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pisa.
Nello specifico si tratta di due progetti relativi alla ricostruzione di scuole in Iraq (costo previsto: 2.500 miliardi) e della realizzazione di centri ricreativi per ragazzi in Somalia (costo previsto: 602 miliardi)