La Fiorentina ha deluso questa sera a Pistoia nell’amichevole giocata contro i padroni di casa. La partita ha riservato poche emozioni, molti gli assenti nelle fila viola, e il risultato di parità, 0-0, rispecchia l’andamento del match. Gli arancioni di Pillon hanno dimostrato, comunque, di essere in forma e pronti per la sfida con l’Empoli, incontro valido per la prima giornata del campionato di serie B, torneo che inizierà domenica prossima tre settembre.
Per gli uomini di Terim, invece, una serata da dimenticare.
Priva di ben dodici atleti la formazione viola è scesa in campo per dar modo al proprio tecnico di verificare le condizioni di quei giocatori che in questa prima fase del precampionato hanno avuto meno spazio e per sperimentare nuove soluzioni tattiche.
Tra gli altri si è rivisto in campo Mareggini, autore di pregevoli interventi, mentre continuano i progressi di Moreno Torricelli.
La prima azione di rilievo si registra al 5’ quando Rossi lancia Leandro il cui tiro lambisce il palo mentre al 26’ è Vanoli ad impegnare il portiere della Pistoiese con un potente tiro. Due minuti dopo Mareggini sventa una pericolosa azione offensiva dei padroni di casa che si ripropongono al 39’ con Aglietti fermato dall’estremo difensore viola.
Nella ripresa girandola di cambi e attacchi gigliati che si esauriscono in un colpo di testa di Pierini che al 10’ mette in apprensione la retroguardia della Pistoiese.
Nella fase finale della gara poche le azioni degne di rilievo, se si eccettua un pallonetto di Vendrame alto di poco, con le due formazioni che si accontentano del risultato di parità.
Formazioni in campo:
Pistoiese: Dei (Fontana dal 46’), Negro Frer, Bellini (Mazzoli dal 46’), Bianchini (Barzagli dall’81), Lambertini (Evangelisti dall’87’), Bellotto (Garba dal 57’), Riccio (Lillo dal 59’), Amerini (Allegri dal 46’), Cimarelli (Vendrame dal 66’), Bizzarri (Baiano dal 46’), Aglietti (Biancone dal 46’).
AC Fiorentina: Mareggini, Torricelli (Bonora dal 46’), Pierini, Firicano (Cleiton dal 75’), Vanoli, Bressan (Massaro dal 46’), Tarozzi (Mugnaini dal 70’), Rossitto (Pagano dal 68’), Leandro (Taddei dal 60’), Nuno Gomes (Ficagna dall’80’