All'interno del padiglione coperto gli appositi spazi predisposti da Toscana Piante e Fiori: fra questi uno sarà riservato alla Regione Toscana per presentare le capacità produttive e d servizi offerte dai settori economici regionali, oltre a quelle del comparto florovivaistico.
Il programma prevede l'avvio dei lavori delle giurie il giorno 1 settembre alle ore 9.00 per terminare con l'assegnazione dei premi entro le ore 18.00, ora dell'inaugurazione della XXV Biennale del Fiore e delle Piante.
Il pubblico potrà accedere dal 2 al 10 settembre alle ore 10.00 con orario continuato fino alle 23.00, acquistando i biglietti direttamente all'ingresso o anche in prevendita presso vari punti dislocati sul territorio regionale: APT, Ferrovie. Biglietti: intero a L.12.000 e ridotto a L:8.000.
L'8 settembre al mattino convegno riservato agli addetti ai lavori sulle fronde recise in collaborazione con ARSIA e Coordinamento Fronde Recise. Nel pomeriggio tavola di lavoro sull'unificazione degli standard di qualità con i Direttori dei Mercati dei Fiori Italiani ed un referente del Ministero.