Un giornalista incontra un giorno Cristo che, dopo aver lungamente vagato come osservatore tra la gente, lontano dal proprio Padre e desideroso di ritorno, decide di partecipare ad una trasmissione radiofonica, dando così pubblica prova della propria esistenza. Questo l’inusuale e singolare antefatto di “raDio”, lo spettacolo in parole e musica di Erica Pacileo, interpretato da Guido Albucci e Fernando Maraghini, in scena domenica 20 agosto alle 18.30 al teatro degli Astrusi di Montalcino (Si) (Tel 0577 849317) nell’ambito del XXI Festival Internazionale di Montalcino .
Si tratta di un evento di singolare valenza multimediale, trasmesso in diretta da Radio Onda Blu per il territorio delle province di Arezzo, Siena, Firenze, Perugia, ma che potrà altresì essere seguito attraverso Webcam sul sito http://www.etruiaoggi.net.
Il titolo, sottile quanto intelligente gioco di parole, racchiude in sé i nuclei protagonisti. Un intenso faccia a faccia, un fitto ed intimo dialogo, tra Cristo ed il giornalista. L’intero spettacolo si gioca e si muove proprio sulla metafora della radio quale esempio di ascolto interiore e di profonda ed intensa consapevolezza da parte di Cristo di non poter comunque portare l’aiuto e il conforto necessario a coloro che vogliono sapere.
La musica, una selezione di canzoni degli ultimi trent’anni, fa da sottofondo allo spettacolo ed in esso diventa icona e preghiera, riconducendo nuovamente al binomio portante “parole e musica”, alla possibilità di ricomporre nella propria mente i particolari del Cristo, che solo se scomposti e analizzati, come accade, dal gioco bizzarro delle inquadrature delle telecamere, ognuno nella propria singola essenza, permettono di comprenderne il vero significato.