Saranno distribuite presso tutti gli uffici di informazione, negli hotel e negli altri luoghi frequentati dai turisti le 20.000 copie della nuova guida ‘Firenze…i ristoranti’. Si tratta di un agile strumento voluto dall’assessorato al turismo in collaborazione con le associazioni di categoria ed in particolare con la FIPE-Confcommercio e la FIPET-Confesercenti. La Guida comprende tutti gli esercizi che hanno risposto ad un questionario inviato dall’assessorato nei mesi scorsi, al quale è poi seguita una sollecitazione da parte della categorie.
In totale vi sono riportati 246 ristoranti, trattorie, pizzerie suddivise per zone. Per ogni esercizio vi sono riportati i dati essenziali, dall’indirizzo al giorno di chiusura, dal prezzo alla disponibilità per gruppi, dall’accesso per gli handicappati al tipo di cucina. L’iniziativa è stata molto apprezzata da Confesercenti e Confcommercio, ‘’anche perché questa nuova attenzione da parte dell’assessorato al nostro settore – ha detto Alessandro Batisti della FIPET – va a sanare un’assenza storica’’.
Aldo Cursano, della FIPE Confcommercio, ha proposto che l’assessorato si faccia promotore di informazioni anche più specialistiche ‘’per altri settori, dai bar alle discoteche, dal piano bar ai locali dove è possibile per i turisti mangiare anche a tarda sera’’.