Il Festival dei Presìdi, giunto ormai alla sua terza edizione, trasformerà per 17 giorni Orbetello in una cittadella della musica, proponendo generi diversi e risposte alle preferenze più varie, con l'augurio che il pubblico si mescoli qualsiasi siano l'età, la formazione e i gusti. Più di cento artisti, fra cantanti, musicisti, direttori d'orchestra e ballerini, sono stati coinvolti per l'occasione.
La determinazione, l'entusiasmo, il coinvolgimento insieme all'attenta selezione di alta qualità degli spettacoli posizionano Il Festival dei Presìdi ad Orbetello fra le più importanti manifestazioni di questo genere in Italia.
Gli artisti del Festival si esibiranno alternandosi su due palchi.
Il primo godrà di una gradinata con posti numerati, il secondo palco avrà solo posti in piedi. L'inaugurazione (28 Luglio) è stata affidata al celeberrimo Goran Bregovic che offrirà al pubblico il suo vitale cocktail di rock balcanico, si proseguirà il giorno seguente con la Compagnia Tango x 2 che dopo un ininterrotto tour nelle capitali europee approderà ad Orbetello con lo spettacolo "Una Noche de tango", omaggio alla tradizione dei milongueros.
Non mancheranno delle serate dedicate all'opera quali ad esempio: La Traviata (30 Luglio) o l'Aida (7 Agosto) di Giuseppe Verdi o un particolare Galà Lirico, ideato e condotto da Enrico Stinchelli, che spazierà attraverso vari repertori proponendo il classico triangolo amoroso: tenore, soprano, baritono.
Sempre nel palco principale si svolgeranno i concerti del cantautore italiano per eccellenza Ivano Fossati (8 Agosto ), il grandissimo Compay Segundo (10 Agosto) che a seguito del film "Buena Vista Social Club" ha raggiunto l'apice della notorietà ed il più grande virtuoso del bandoneòn H.Ulises Passarella.
Il palco con posti in piedi, ed una maggiore capienza di pubblico, ospiterà invece alcune fra le band hip hop e rock italiane più popolari in tournée estiva: Articolo 31 (2 Agosto), Carmen Consoli (5 Agosto) e gli 883 (9 Agosto).
Un'occasione da non perdere il 12 e il 13 agosto quando si festeggeranno i vent'anni dei Momix, la compagnia più amata dagli italiani, che insieme ai mitici Swingle Singers, proporrà uno spettacolo che costituirà l'anteprima di un evento unico e irripetibile.
Oltre agli spettacoli che avranno luogo ad Orbetello anche le località limitrofe di Albinia, Talamone, e Fonteblanda saranno animate da concerti Blues, Pop, Rock a ingresso libero, nei giorni 31 luglio, 1-6-11 e 14 agosto.
Il costo dei biglietti per i concerti varia da £ 25.000 a £ 70.000.
Diversi punti di prevendita sono situati a Roma, Ostia, Milano e Orbetello.
E' possibile prenotare i biglietti telefonicamente chiamando il numero verde di Hello Ticket 800.90.70.80.