Il Comune di Firenze e Telecom Italia Wireline Services, la Business Unit di Telecom per la telefonia fissa e Internet per le aziende, hanno siglato un accordo di collaborazione per fornire ai cittadini una serie di servizi innovativi on line. L’accordo è stato firmato oggi a Palazzo Vecchio da Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze, e da Rocco Sabelli, responsabile di Telecom Italia Wireline.
Grazie a questa intesa il Comune di Firenze e Telecom Italia hanno dato vita a una specifica collaborazione per migliorare e incrementare il numero dei servizi assicurati dalla rete civica.
L’obiettivo è affiancare l’Amministrazione nel processo evolutivo che dovrebbe condurla in breve tempo alla completa automazione interna. Con un simile accordo sarà quindi possibile erogare nuovi servizi telematici destinati a cittadini e imprese e integrare le diverse realtà locali attraverso una rete Intranet a larga banda in grado di unire le varie sedi del Comune di Firenze. La rete sarà aperta ai cittadini che potranno usufruire di un accesso privilegiato, gratuito e personalizzato a Internet tramite ClubNet di Tin.it.
A tale scopo Telecom Italia realizzerà un CD Rom che sarà distribuito ai fiorentini consentendo loro, tra l’altro, di accedere direttamente anche alla rete civica unitaria.
L’accordo tra il Comune di Firenze e Telecom Italia Wireline Services prevede inoltre il raggiungimento di specifici obiettivi:
aggiornamento di servizi on line destinati al cittadino quali “pagamento/riscossione tributi”, realizzazione di uno sportello unico per le imprese, accesso ai servizi per la scuola, possibilità di richiedere certificati e prenotare spettacoli;
diffusione di tutte le applicazioni cartografiche del Comune fuori e dentro l’Amministrazione;
possibilità di arricchire, nell’ambito dell’e-commerce, il portale del Comune con una vetrina appositamente allestita per promuovere prodotti tipici legati alla città di Firenze attraverso siti web specializzati;
messa a punto di iniziative in partnership per la piccola e media impresa.
A queste aree di collaborazione, legate alle funzioni istituzionali del Comune, se ne devono aggiungere altre relative ai servizi erogati dai vari Enti della Pubblica Amministrazione e dai privati.
Il sindaco ha sottolineato che “facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi dell’amministrazione, siano essi quelli per le imprese o quelli diretti ai cittadini, trova nell’on line una delle nuove frontiere per un Comune”.
L’intesa con Telecom consente a Palazzo Vecchio, ha aggiunto il primo cittadino, “di potenziare i collegamenti intranet, di ottenere risparmi economici, di agevolare le relazioni con i cittadini, migliorando servizi come il pagamento e la riscossione dei tributi, lo Sportello Unico per le imprese, i servizi per le scuole.
Nell’accordo è prevista anche la distribuzione di 20.000 CD Rom direttamente ai fiorentini per facilitare l’accesso alla rete civica unitaria”.
“L’accordo tra il Comune di Firenze e Telecom Italia – ha dichiarato Rocco Sabelli, responsabile di Telecom Italia Wireline - è una delle iniziative che vedono il Gruppo Telecom e la Pubblica Amministrazione locale, in particolare i Comuni, sempre più coinvolti nel processo di modernizzazione dell’economia italiana”. “La collaborazione tra la città di Firenze e Telecom Italia e, più in generale tra la realtà Toscana e Telecom – ha aggiunto Sabelli – è iniziata ormai da qualche anno, portando sul territorio fiorentino e toscano la possibilità di sperimentare nuove tecnologie e offrire alle aziende toscane, alle Università, alla Pubblica Amministrazione, alla Sanità e a tutti i cittadini di usufruire di sistemi e reti all’avanguardia nel settore delle Tlc”.
Per informazioni rivolgersi: 06.3688.2405
“Questa intesa significa migliorare la vita ai cittadini, velocizzare i processi on line per avere dalla rete documenti in tempo reale”, spiega il Vice Sindaco Andrea Ceccarelli. Con questo protocollo le sedi collegate da 65 passeranno a 137, per non parlare della velocità “fino a tremila volte superiore all’attuale”, prosegue Ceccarelli. In pratica qualunque cittadino potrà “scaricare” anche documenti molto “pesanti”, “come quelli dell’assessorato all’urbanistica”, chiarisce ancora in Vice Sindaco, senza attendere tempi lunghi.
Si potranno fare pagamenti on line, richiedere certificati, prenotare spettacoli. Inoltre Telecom produrrà gratuitamente 30.000 CD Rom con accesso Internet gratuito, con cui sarà garantito, oltre le autocertificazione, un servizio di pagine gialle, una mappa della città. “I fiorentini che si collegano attraverso la nuova tecnologia ADSL, grazie all’accordo con il Comune, potranno risparmiare, - assicura il Vice Sindaco- dal 15% al 20% rispetto al costo dei contratti normalmente stipulati, potranno essere collegati ad Internet avendo la linea telefonica libera e potranno andare “più veloci”.