Si preannuncia un grande evento, quello dell' 85° Balestro Girifalco, che si terrà a Massa Marittima il prossimo 13 Agosto. Dedicato al 400° anniversario della morte di Giordano Bruno, si svolgerà in notturna alle ore 21.
Ma non solo. Il palio sarà dipinto da uno scultore e pittore di fama quale Igor Mitorai.
Igor Mitoraj nasce nel 1944 da genitori polacchi.
Studia presso la Scuola d'arte e l'Accademia delle arti di Cracovia, dove riceve una formazione nel campo della pittura sotto la 8uida di Tadeusz Kantor.
In Polonia partecipa a numerose collettive, e tiene la prima personale alla Galleria Krzysztofory di Cracovia. Nel 1968 si trasferisce a Parigi, per proseguire gli studi presso la Scuola nazionale di belle arti. Nel corso dei primi anni settanta subisce il fascino delle antiche culture americane. Trascorre un anno in Messico, conti-nuando a dipingere; allo stesso tempo si dedica alla scultura. Nel 1974 torna a Parigi; qui, nel 1975 prende parte a esposizioni collettive e l'anno successivo tiene la prima personale importante alla Galleria La Hune.
A seguito del successo di questa mostra, comprende che la sua vocazione fondamentale è la
scultura e decide di dedicarvisi totalmente, con lunghi soggiorni a New York e frequenti viaggi in Grecia per respirare l'aria della modernità più estrema e quella della grande antichità. Nel 1979 giunge per la prima volta a Pietrasanta, in Italia, dove scopre che il marmo più che la terracotta e il bronzo, è il materiale ideale per le sue sculture.
Nel 1983 apre uno studio a Pietrasanta.
Attualmente divide la sua attività tra la Francia e l'Italia.