Progetto Margherita: un corso per donne imprenditrici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2000 17:00
Progetto Margherita: un corso per donne imprenditrici

Lo slogan è “dal sogno all’impresa”, il progetto è “Progetto Margherita”. La Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, la Prof. Dora Donarelli, ha promosso, presso la sede della Provincia di Pistoia (piazza S. Leone 1) per lunedì 10 luglio alle ore 21, un incontro per la presentazione del Progetto Margherita.
L’Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda ha tenuto cinque edizioni del convegno di orientamento per un percorso informativo imprenditoriale.

La Commissione provinciale per le Pari Opportunità ha ritenuto opportuno richiederne un altro prima dell’estate, vista l’importanza del progetto volto a offrire una opportunità gratuita di realizzare un’idea imprenditoriale.
Tale iniziativa vuole sottolineare quanto sia sentita dalle donne la realtà dello sviluppo equo e sostenibile.
Assistiamo da tempo ad un cambiamento del rapporto tra progresso economico e risorse sociali che parta da una necessaria e diversa definizione in una prospettiva etica dello sviluppo.

Allora è necessario individuare la possibilità di pensare ad una diversa logica imprenditoriale che non perda di vista le esigenze umane della società. In questo senso si svolge il corso.
Saranno presenti la Presidente Donarelli, il Dott. Antonini di Infogroup per l’informatica ed i servizi telematici, la Dott. ssa Percorso rappresentante Nice, e le delegate per Aidda Angela Caputi e Paola Cecchi.
Aidda è una associazione nazionale che riunisce 1300 socie e rappresenta oltre duemila imprese piccole e medie che operano in diversi settori, con un fatturato complessivo di circa 50mila miliardi l’anno e oltre 40mila addetti.

Tra i suoi compiti ci sono l’espansione della cultura d’impresa e la cura del rapporto tra scuola, impresa e università. Credendo in un’etica dell’imprenditorialità, l’associazione, la delegazione toscana, presenta appunto il Progetto Margherita per l’impresa femminile dove trova ampio spazio la solidarietà. In collaborazione con Infogroup promuove questo progetto, finanziato dalla regione Toscana, che consiste in un corso di formazione completo e articolato sull’imprenditorialità al femminile, rivolto a tutte le donne che desiderano sviluppare e realizzare il proprio progetto imprenditoriale in Toscana.

Il convegno di lunedì 10 luglio è la prima fase del progetto Margherita a cui farà seguito un percorso formativo integrato in cui le future imprenditrici saranno assistite fino alla concreta realizzazione dell’impresa. Dopo la selezione delle idee imprenditoriali presentate il Progetto proseguirà con il corso di formazione completamente gratuito finalizzato alla redazione di un piano di impresa attraverso l’utilizzo di metodologie innovative di formazione a distanza e con servizi di consulenza personalizzata da parte di esperti del settore.

Le date ed il programma completo del corso verranno comunicati nel corso del convegno. Sarà l’occasione per realizzare il sogno di impresa di una donna e per verificarne le capacità imprenditoriali.
Dunque tutte quelle donne che hanno sempre sognato di realizzare un’attività imprenditoriale sono invitate a questo appuntamento dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, per avere l’opportunità di sviluppare la propria idea imprenditoriale con un corso completamente gratuito, assistita da esperti del settore. Per ulteriori informazioni si può contattare anche Aidda: via Vecchietti 1, Firenze, tel.

055 218774, fax 055 215221.

Collegamenti
In evidenza