La legge 431/98, che riforma le locazioni abitative, prevede la possibilità per i Comuni di favorire la stipula dei contratti concordati attraverso agevolazioni sull’ICI per i proprietari che concedono in locazione immobili a titolo di abitazione principale. Il Comune di Firenze, assieme ad altri Comuni dell’area, ha sottoscritto con le Associazioni della proprietà edilizia e degli inquilini una intesa con cui si impegna ad accordare un rimborso parziale dell’ICI fino ad un massimo di L.
500.000 ai proprietari che utilizzano lo strumento del contratto concordato (art. 2, comma 3 l. 431/98). Il rimborso è proporzionato alla percentuale di proprietà dell’immobile e alla durata del contratto d’affitto nell’anno.
La domanda deve essere presentata alla Direzione Patrimonio Immobiliare-Servizio Casa –Viale Guidoni, 158 – 50127 Firenze, entro il mese di febbraio di ogni anno, utilizzando soltanto il facsimile predisposto dal Servizio Casa, a cui vanno obbligatoriamente allegate copia dei bollettini di pagamento dell’ICI dell’anno precedente in acconto e saldo e copia del contratto d’affitto.
Pertanto si consiglia in ogni caso di inviare la richiesta dopo il 20 dicembre, data in cui viene pagato il saldo dell’ICI, per evitare l’archiviazione della domanda in quanto incompleta.
Occorre precisare che la domanda di rimborso non ha niente a che vedere con il pagamento dell’ICI, che deve essere effettuato alle consuete scadenze, con le aliquote e modalità che vengono rese note dalla Direzione Entrate del Comune.
Inoltre la liquidazione del rimborso è subordinata all’approvazione del bilancio annuale di previsione da parte del Comune, con lo stanziamento dei fondi necessari.