Con l'inizio del periodo estivo la Sita, in collaborazione con la Provincia di Firenze, ha avviato dal 19 giugno 'Bus & Bici' per fornire agli utenti del servizio extraurbano la possibilità di muoversi liberamente e agevolmente per il centro di Firenze con una comoda bicicletta. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall'assessore alla viabilità e ai trasporti Mirna Migliorini e dal presidente della Sita Luciano Vinella. 'Bus & Bici' prevede, in via sperimentale, il noleggio gratuito di 20 biciclette, tutte contraddistinte da un logo speciale.
Volantini informativi saranno collocati all'interno degli autobus, locandine nelle autostazioni e nei principali punti venditi e sono stati preparati adesivi da poter apporre sulle biciclette. "Nelle prime settimane - spiega Mirna Migliorini - sarà monitorato l'andamento dell'iniziativa e, dove le esigenze lo richiedessero, sarà immediatamente intensificato il servizio".
Il servizio avrà il seguente orario: dalle 8.30 alle 18, tutti i giorni esclusi il sabato, domenica e festivi, nell'autostazione Sita di via Santa Caterina da Siena, a Firenze.
Ciascuna bicicletta, corredata del lucchetto a chiave contrassegnato dal numero riportato sulla stessa bicicletta, verrà consegnata dietro ritiro di un documento d'identità e presentazione di titolo di viaggio Sita entrambi validi nella giornata di richiesta della bicicletta. Il documento sarà custodito presso l'Ufficio Booking. Verranno annotati alcuni dati su un registro. Quindi, al momento della restituzione della bicicletta, che deve avvenire nell'arco della stessa giornata, l'addetto Sita, dopo aver verificato l'integrità del mezzo e la presenza del lucchetto a chiave e dopo aver apposto la propria firma per avvenuta restituzione, riconsegnerà il documento al cliente.
In caso di mancata riconsegna della bicicletta o di riconsegna della bicicletta danneggiata (non saranno imputabili le normali usure come forature, rottura del filo dei freni, fuoriuscita della catena), la Sita si riserva il diritto di richiedere al fruitore una penale secondo i seguenti casi: nel caso di ritardo nella consegna, una penale di 20 mila lire per ogni giorno di ritardo, da pagare contestualmente alla restituzione del documento; nel caso di bicicletta danneggiata, l'importo necessario alla riparazione.
In caso di furto della bicicletta, il consegnatario dovrà fare denuncia presso l'autorità competente per giurisdizione e consegnare l'originale della denuncia all'addetto dell'Autostazione Sita per la restituzione del documento e la prosecuzione della pratica.
"La Sita - spiega la direzione della spa - declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose derivanti da negligenza nell'utilizzo del mezzo nonché inconvenienti dovuti a guasti, rotture, forature che possono avvenire durante l'utilizzo del mezzo".