E' una rappresentazione in musica dedicata alla luna in scena dal 1994, nelle notti estive di plenilunio, in alcuni fra i più suggestivi luoghi di etrusca memoria (gli anfiteatri ed i ruderi di Roselle, Volterra e Vetulonia, i castelli di Vulci, Punta Ala e Scarlino, la cattedrale di Sovana, il Bagno delle donne di Talamone...).
Protagonisti dell'edizione duemila dello spettacolo saranno prima Arnoldo Foà (17 e 18 agosto), che interpreterà poesie di ispirazione lunare (da Ariosto a Rostand fino a Leopardi) e poi Ilaria Occhini (25 agosto), che leggerà testi "al femminile dedicati alla luna, dalla poetessa greca Saffo ad Emily Dickinson.
In questo percorso fra musica e teatro i due grandi attori saranno accompagnati da un singolare quanto straordinario ensemble di musicisti (voce, sax, arpa, contrabbasso e percussioni), in un appassionato omaggio all'astro lunare attraverso le più seducenti arie e canzoni che ne hanno esaltato il fascino (dal "Notturno" di Debussy ai classici americani "Moon River" e "Blue Moon", dalla serenata romanesca "Nina si voi dormite" alle composizioni originali ideate e pensate per il "Notturno").
Lo spettacolo è un costante dialogo tra musica e parole.
Le varie forme espressive, i vari linguaggi si intersecano e si stimolano, traendo ispirazione l'uno dall'altro, nella cornice di luoghi scenici che sono veri e propri palcoscenici naturali (l'ottocentesco Bagno delle Donne di Talamone, l'abbazia medievale di Sant'Eutizio a Piedivalle ed il Monastero dei Padri Passionisti sul Monte Argentario), illuminati dal pallido bagliore della luna.
Gli interpreti di Notturno Etrusco, insieme Arnoldo Foà ed Ilaria Occhini, sono: Carla Baldini - cantante (leader del gruppo vocale "C.B.
Vocal Sisters"); Stefano "Cocco" Cantini - sassofoni (jazzista ed apprezzato accompagnatore di cantanti della musica leggera italiana, come Laura Pausini, Raf, Ivana Spagna, ecc...); Luciano Malucchi - batteria e percussioni (musicista eclettico e sensibile); Lello Pareti - contrabbasso (jazzista, vanta collaborazioni con i più grandi nomi del jazz da Chet Baker a Enrico Rava); Letizia Piva - arpa (di formazione classica, collabora con importanti orchestre italiane, anche nell'ambito del teatro musicale).
La manifestazione è sotto l'egida dell'Azienda di Promozione Turistica di Grosseto e dei Comuni di Orbetello e Monte Argentario.
Segreteria organizzativa - Tel./Fax 0564.415886